Irpinianews.it

De Luca: “La sicurezza sul lavoro diventi materia scolastica”

Avellino – Nel pomeriggio di oggi la Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle cosiddette “morti bianche”, si è riunita con il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini. Tra gli altri, è intervenuto il senatore Enzo De Luca, capogruppo del Partito Democratico nella Commissione, che ha consegnato al Ministro due proposte inerenti la necessità, tramite il ruolo centrale della scuola, di potenziare formazione ed informazione per affermare la cultura della sicurezza sui cantieri e i luoghi di lavoro. Secondo il senatore del Partito Democratico la tutela dei lavoratori deve diventare un’iniziativa organica nell’ambito della Conferenza Stato – Regioni ed essere inserita nei programmi scolastici, dalle medie inferiori fino all’Università, nelle facoltà specifiche. “Più volte ho ribadito che la sicurezza sui luoghi di lavoro è una questione di cultura, che va affermata puntando sul ruolo fondamentale della scuola. E’ inconcepibile, oltre che incivile, che in Italia si contino 800.000 incidenti e oltre 1.200 morti ‘bianche’. Ovviamente non serve solo la volontà, il Governo deve impegnarsi stanziando risorse specifiche per fare in modo che la sicurezza sui luoghi di lavoro diventi materia di studio nelle scuole. In tal caso, ci sarà il massimo sostegno da parte del PD”, conclude De Luca, che ha chiesto anche un impegno specifico su questi temi per il Mezzogiorno del Paese, dal quale proviene la maggior parte degli operai impegnati sui cantieri.

Exit mobile version