Avellino – Irpinia: l’analisi è stata fatta, ora occorre la cura. Voci unanimi, questa sera, in apertura della Conferenza Programmatica del Pd che ha riunito all’Hotel de la Ville il popolo del centrosinistra lanciando l’appello ad una compattezza tra le forze politiche indirizzata non alla vittoria elettorale ma alla soluzione dei problemi che affliggono la provincia.
Al tavolo Pino Galasso, Vanda Grassi, Luigi Anzalone, Andrea Cozzolino, Franco Vittoria, Gerardo Adiglietti, Stefano Fassina.
Tra i presenti Franco Maselli, Emiliana Mannese, Alberta De Simone, Lello De Stefano, Andrea Forgione, Antonio Petruzzo, Gennaro Imbriano, Mario Melchionna, Luigi Famiglietti, Giovanni Ianniciello, Rosanna Repole, Rodolfo Salzarulo, Francesco Barra, Donato Pennetta, Enzo Venezia, Carmine De Blasio, Raffaele Spagnuolo, Vanni Chieffo, Gennaro Imbriano, Vincenzo Petruzziello, Antonio Famiglietti, Antonio Genovese, Maria Grazia Valentino, Amedeo Gabrieli, Lucio Fierro, Ivo Capone, Gennaro Romei.
Una base di partenza per un progetto ampio che intende costruire insieme a tutti i partiti, le forze sociali, di categoria, imprenditoriali e associative, peraltro tutti presenti, la piattaforma per i territori.
Proposte, strategie e anche qualche spunto di polemica per dare inizio ad un’era incentrata sulla chiarezza e scevra delle incongruenze che negli ultimi periodi hanno animato il dibattito rendendolo aspro e poco incline ad una effettiva apertura in termini di alleanze. Sintomatica la presenza in sala anche degli esponenti di Sinistra Democratica Angelo Giusto, Giancarlo Giordano e Giuseppe Moricola: sintomo di una distensione dei toni?
Convergenza di vedute ma assoluta chiarezza: su queste basi l’appello lanciato ed arricchito da qualche precisazione da parte del segretario della Cgil Vincenzo Petruzziello: “Apprezzo questa manifestazione ma è necessario cambiare rotta. Sinistra unita sì ma deve esserlo davvero”. Poi l’appunto in merito alla posizione del Partito Democratico in occasione della manifestazione Governincontra: “Mentre noi eravamo fuori a protestare molti sindaci del Pd erano in sala. Allora, se si parla di futuro, in futuro episodi del genere non dovranno più ripetersi”.
In conclusione l’assessore Andrea Cozzolino che, in linea con gli interventi precedenti, ha ribadito la necessità dell’unione ma supportata da “progetti nuovi e da una nuova classe dirigente”.
– VEDI PHOTOGALLERY DELLA GIORNATA – Dunque una identità rafforzata, nuove idee, per reagire alle difficoltà del presente e per farsi trovare pronti davanti alle sfide del futuro.
Domani l’ultimo appuntamento con gli interventi dei senatori Roberto Della Seta, Tiziano Treu e Enzo De Luca.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it