Crisi della corilicoltura campana, Passaro: “Subito risposte dalle istituzioni per nocciole e cinghiali”

0
298

La crisi della corilicoltura campana, con perdite stimate fino all’80% della produzione, chiama in causa la responsabilità della politica e delle istituzioni. L’Avvocato Massimo Passaro, insieme al COAPI e a Roberto LauroCoordinatore del Comitato degli Agricoltori della Media Valle del Sabato, annuncia il proprio impegno a sostenere legalmente le richieste degli agricoltori, trasformando la protesta in un percorso istituzionale strutturato.

“Non siamo davanti a un semplice problema agricolo – ha dichiarato l’Avv. Passaro – ma a un campanello d’allarme che deve essere ascoltato dalla politica. I segnali che arrivano dai territori sono chiari: raccolti perduti, aziende allo stremo, famiglie senza futuro. Se questi segnali restano inascoltati, il rischio è lo spopolamento delle aree interne e il collasso di un settore strategico per l’economia regionale”.

Dopo l’incontro di Napoli, la mobilitazione proseguirà a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, con la richiesta formale di riconoscimento dello stato di calamità naturale e di interventi urgenti di sostegno.

Passaro ha inoltre posto l’accento sul problema dei cinghiali, che continuano a devastare le colture e a minacciare la sicurezza delle comunità rurali: “È un’emergenza che non può più essere trattata come questione marginale – ha aggiunto – servono misure concrete, immediate e coordinate, per restituire dignità e sicurezza agli agricoltori e ai cittadini”.

L’azione congiunta di Avv. Passaro, COAPI e Altra Agricoltura punta a portare le istanze del comparto agricolo direttamente al cuore delle istituzioni, chiedendo non più promesse ma soluzioni operative e durature.

Articolo precedenteCrisi idrica, i sindaci irpini richiedono lo stato di emergenza nazionale
Articolo successivoAriano Irpino, la denuncia del SAPPE: “Sangue e Violenza in Carcere”
Mario DArgenio
☑ Dal 2011 ho iniziato la mia attività di libero professionista operando principalmente nel campo del visualmaking: fotografia e video. Ma già avevo maturato un'esperienza nel settore, avendo lavorato con le emittenti televisive Irpinia TV e Telenostra che mi hanno fatto da apripista in ambito professionale. ☑ Collaboro oggi con le maggiori testate della provincia di Avellino sia per service fotografici che video. Attualmente lavoro con le testate di Ciriaco, IrpiniaNews, Ottopagine e faccio da service esterno all’emittente Canale 58. ☑ La mia attività fotografica si svolge prevalentemente in ambito sportivo, soprattutto con il calcio. Ho anche un'importante expertise nell'ambito della pallavolo dove sono stato fotografo ufficiale della Sidigas Atripalda che ha vinto una coppa Italia di serie A2. ☑ Svolgo anche servizi fotografici e video da cerimonia ed in generale per eventi: principalmente battesimi, comunioni e feste. ☑ Realizzo fotografia pubblicitaria e video pubblicitari. ☑ Possiedo, infine, esperienze anche in ambito nazionale con il varo della MSC divina a Marsiglia (che ha avuto come testimonial Sofia Loren), il premio Malaparte a Capri. ☑ Sono giornalista pubblicista dal febbraio 2015