“La mia prima uscita pubblica sarà tra i terremotati”: lo aveva ammesso il neo presidente della Lega Nazionale Dilettanti, l’irpino Cosimo Sibilia, proprio a ridosso dell’elezione ai vertici del calcio dilettantistico, e così è stato. L’invito è stato subito raccolto dal numero uno del calcio italiano Carlo Tavecchio che, dopo aver visitato Visso ed i paesi limitrofi prima di Natale, non ha voluto far mancare la sua vicinanza anche alle zone dell’aquilano e del reatino.
E quale migliore occasione dunque del derby di alta classifica del girone G della Serie D L’Aquila-Rieti (terminato 1-0 per i padroni di casa grazie alla rete di Russo) per annunciare che FIGC e LND cammineranno fianco a fianco per l’attivazione di un progetto da sviluppare insieme al Commissario per la ricostruzione Errani e al Ministro dello Sport Lotti.
L’obiettivo è riportare alla normalità l’attività delle piccole società, delle scuole calcio e delle decine di squadre costrette a fermarsi a causa degli eventi sismici. La contribuzione del mondo del calcio (500 mila della FIGC e 240 della LND), cui si aggiungerà quasi sicuramente anche la solidarietà concreta di UEFA e FIFA, è finalizzata a contrastare l’emergenza e consentire, tra le altre cose, l’acquisto di attrezzature sportive e di minibus per il trasporto dei bambini nel primo impianto disponibile.
Prima di assistere alla gara sulle tribune dello stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia, Tavecchio e Sibilia – per quest’ultimo prima uscita pubblica da presidente della Lnd -, accompagnati dal presidente del Comitato Regionale Abruzzo Daniele Ortolano, hanno portato il loro saluto negli spogliatoi alle squadre e alla terna arbitrale, poi hanno donato ai rispettivi capitani due maglie azzurre in segno di condivisione e di partecipazione nazionale. Allo stadio del capoluogo abruzzese erano presenti anche il vicepresidente per l’area Sud della LND Sandro Morgana, il coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero accompagnato dal segretario Mauro de Angelis.
“La Lega Nazionale Dilettanti ha una missione quotidiana: coltivare il rapporto con il territorio, far sentire la propria presenza e assicurare il proprio sostegno alle tredicimila società che rappresenta – ha dichiarato il presidente della Lnd Cosimo Sibilia –. I nostri tesserati sappiano che per loro saremo più che semplici interlocutori. Ecco perché ho voluto cominciare la mia presidenza qui, da queste zone bellissime e martoriate, che insieme alla Figc aiuteremo a ripartire”.