Co.Re.Com-Rai: Ciasullo nominato rappresentante Anci e Uncem

0
186

Il presidente della Comunità Montana dell’Ufita, Oreste Ciasullo, sindaco di Savignano Irpino è stato nominato quale rappresentante Anci ed Uncem al tavolo regionale Co.Re.Com – Rai – Enti locali, che dovrà seguire la delicata fase di passaggio della Campania dal segnale analogico a quello digitale terrestre. La nuova tecnologia sarà attiva il 17 dicembre 2009. Il tavolo tecnico è stato costituito dal Comitato regionale per le Comunicazioni in Campania, guidato da Gianni Festa, che ha inteso avviare una serie di iniziative sul territorio per preparare i cittadini e gli operatori alla nuova era della televisione. La Campania è la seconda regione italiana, dopo la Sardegna, ad approdare al digitale terrestre. Il tavolo permanente si è riunito per la prima volta lo scorso 16 febbraio presso la sede del Co.Re.Com al centro direzionale isola F8. Al presidente Ciasullo, in rappresentanza degli enti locali, toccherà il compito di organizzare appositi incontri con le amministrazioni provinciali e con i Comuni al fine di avviare il monitoraggio su tutto il territorio regionale per verificare il grado di efficienza e di soddisfazione del servizio televisivo e per sollecitare l’intervento in quelle zone dove vi è carenza del segnale. La circostanza secondo la quale un rappresentante dell’Ufita è stato chiamato a svolgere la funzione di raccordo tra la Rai e gli Enti locali sulla qualità tecnica del servizio radiotelevisivo è stata accolta con soddisfazione dal territorio che potrà così portare all’attenzione della regione numerosi problemi finora non risolti. “Oltre alla questione tecnica, che ha la sua importanza – precisa Ciasullo – a me interessa il risvolto sociale: la popolazione dovrà essere informata perché il 17 dicembre il segnale analogico sarà spento e sarà acceso quello digitale e senza l’adeguamento delle antenne e l’installazione del decoder non potrà più vedere la tv. Intendo incontrare anche i gestori delle emittenti private, che dovranno adeguarsi alla nuova tecnologia, per capire se sono pronte ad affrontare l’era digitale. Sentiremo tutti i rappresentanti locali e territoriali per poter ascoltare dalla loro voce se hanno particolari esigenze da rappresentare e le porteremo all’attenzione della struttura regionale”. Il progetto è stato illustrato da Valerio Santoro, rappresentante Rai. Tra gli obiettivi perseguiti: valutazione della qualità tecnica percepita; verifica delle esigenze del territorio; ascolto di proposte per il miglioramento della qualità tecnica ed azioni anche di rimozione degli ostacoli che impediscono il corretto funzionamento del servizio. Il tavolo è stato aggiornato al giorno 23 febbraio e si riunirà con cadenza settimanale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here