Coppie di fatto – La Delfa: “Ad Avellino regna ancora il silenzio”

0
110

Avellino – La questione delle coppie di fatto, tematica che negli ultimi mesi di attività del Consiglio comunale di Avellino ha fatto tanto parlare, sarà uno degli argomenti più caldi al centro della contesa elettorale che la ‘Sinistra che unisce’ porterà in giro per le case e le piazze. In lista con Geppino Vetrano al Comune in sostegno della candidatura di Galasso ci sarà anche Giuseppina La Delfa, docente di lingua francese presso l’ateneo di Fisciano e presidente di Famiglie arcobaleno, associazione di coppie e single omosessuali che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità o che aspirano a farlo.
Nata nel nord della Francia da una famiglia siciliana emigrata, La Delfa si è trasferita con la propria compagna in Italia negli anni novanta. Qui comincia a conoscere e frequentare gruppi lesbici, in particolare la lista lesbica italiana è anche una owner. Nel 2000, presso il consolato di Francia a Napoli, sancisce l’unione di fatto con la propria compagna. Madre di una figlia, La Delfa nel 2005 da vita all’associazione indipendente Famiglie arcobaleno. Lo scopo di questa associazione è dare dignità e visibilità alle famiglie delle coppie di fatto.
La diversità rappresenta la ricchezza di tutti – ha affermato La Delfa nel corso dell’incontro della ‘Sinistra che unisce’ al Della Porta – Mi meraviglio come ad Avellino ci sia ancora il silenzio totale sull’argomento. Come mai le coppie di fatto sono state bocciate da un comune che si dice essere di centro sinistra? L’integrazione sia finalmente per tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here