La SM è una malattia multifattoriale, degenerativa ed invalidante, che può incidere pesantemente sulla qualità di vita dei pazienti, può avere conseguenze sull’attività lavorativa, sui rapporti familiari, sulla vita sociale e sulla gioia di vivere. I progressi scientifici e farmacologici hanno permesso di migliorare molto l’evoluzione e la gestione della malattia ed un aspetto importante è sicuramente la qualità della vita del paziente con SM.
L’obiettivo del convegno dibattito è quello di discutere ed affrontare le tematiche relative al benessere psicofisico dei pazienti con SM e delle loro famiglie. Durante il convegno, oltre agli specialisti campani ,saranno presenti importanti studiosi a livello nazionale della malattia e si affronteranno due importanti aspetti che possono contribuire a migliorare la qualità della vita, la sana e corretta alimentazione ed una adeguata terapia riabilitativa.
Il convegno rappresenta un momento importante di discussione sul migliorare la qualità della vita nella sclerosi multipla mettendo al centro il paziente e la sua famiglia, i i loro bisogni e le loro esigenze.