Solofra – Il Consiglio comunale di Solofra ha proceduto in serata alla surroga di Antonio De Vita che ha rinunciato alla nomina a consigliere in favore del primo degli eletti della lista Impegno per Solofra, Eugenio De Vacchio: l’imprenditore conciario nato a Sidney, alla sua prima esperienza amministrativa, andrà dunque a rimpiazzare nell’assise l’ex vicesindaco e medico solofrano.
Sisma e questione bilancio.
La seduta si è aperta con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del sisma in Emilia e con il plauso da parte del sindaco Michele Vignola al lavoro dei volontari solofrani e delle associazioni Smile e Playground Zone, ieri impegnati proprio nel modenese: “Al sindaco Silvestri (primo cittadino di San Felice sul Panaro, ndr) – ha spiegato Vignola – ho rappresentato la vicinanza dell’intera comunità solofrana. A quella di ieri, seguiranno in futuro altre dimostrazioni di solidarietà e impegno verso quella gente che vive oggi un dramma purtroppo già noto e visto in Irpinia”. Il Comune di Solofra, inoltre, parteciperà alla gara di solidarietà indetta dall’Ente Provincia di Avellino con un contributo di mille euro.
Incalzato dal consigliere di opposizione De Piano, sul tema bilancio Vignola ha riferito che a luglio il Comune di Solofra organizzerà un focus aperto al pubblico specifico: “Questo Comune è in esercizio provvisorio di bilancio da ben 6 mesi – ha detto – E’ nostra volontà fare chiarezza anche con tutti i cittadini solofrani. Organizzeremo presto una iniziativa pubblica dove chiariremo lo stato dell’arte, con numeri certi e certificati”.
Nel corso della seduta si è provveduto anche alla nomina del capogruppo di Solofra Domani, ovvero Luigi De Stefano (in quota UdC): “E’ un segno di distensione – ha spiegato De Stefano – rispetto a quanto accaduto in fase di composizione di Giunta. Quanto prima ci aspettiamo un degno riconoscimento nella squadra di Governo del contributo che l’UdC ha portato all’elezione del sindaco”