Irpinianews.it

Congresso Eucaristico: dibattito su ‘Eucarestia e Comunicazione’

Avellino – Eucarestia e Comunicazione al centro del dibattito del Congresso Eucaristico Diocesano venerdì 30 aprile alle ore 17 presso la Cripta del Duomo ad Avellino. Il II° Congresso Eucaristico Diocesano ‘Il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo’ (Avellino 25 aprile – 2 maggio 2010) pone l’attenzione della Chiesa anche al sociale. La giornata del 28 aprile è dedicata alla Comunicazione con la presenza di Angelo Scelzo, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della comunicazioni sociali, e di Luigi Bardelli, Presidente dell’associazione Aeranti-Corallo.

“Lo sviluppo formidabile dei mezzi di comunicazione – si legge nella nota del Vescovato – negli ultimi decenni la parola ‘partecipazione’ ha acquistato un significato più ampio che in passato. Tutti riconosciamo con soddisfazione che questi strumenti offrono nuove possibilità anche in riferimento alla Celebrazione eucaristica. Ciò richiede degli operatori pastorali del settore oggi siano ‘mossi dalla consapevolezza che l’amore pieno di verità, caritas in veritate… Volere il bene comune e adoperarsi per esso è esigenza di giustizia e di carità’ (n. 7). Prendersi cura del bene comune richiede ‘complesso di istituzioni che strutturano giuridicamente, civilmente, politicamente, culturalmente il vivere sociale, che in tal modo prende forma di pólis, di città’ (n. 7). Attraversiamo la stagione di ‘disincanto del mondo’ di una ‘vita liquida’ nella quale si osserva la frammentazione delle relazioni nel villaggio globale di cui soffre anche la comunicazione”.

Exit mobile version