Sono 57 le proposte di partnership accettate da EU-OSHA per la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-2013 – “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”. Tra le tante organizzazioni sindacali e intersettoriali, imprese multinazionali e molte realtà paneuropee figura anche la ConfImprenditori di Avellino. “Come per le passate edizioni – afferma il presidente di ConfImprenditori regionale Gerardo Santoli – quella attuale si configura come una campagna decentralizzata, finalizzata ad aiutare le autorità, le imprese, le organizzazioni, i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti e tutte le parti interessate a livello nazionale a collaborare al rafforzamento della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro”. Obiettivo della campagna 2012 -13 “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi” è promuovere la partecipazione e la collaborazione di tutti i soggetti, manager, lavoratori, rappresentanti e altri, alla gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.I partner si impegnano a promuovere la campagna attraverso la rete e tutti i loro canali di diffusione e vengono invitati a moltiplicare e approfondire il messaggio organizzando eventi dedicati alla discussione e sensibilizzazione nella propria realtà. Dall’UU-OSHA riceveranno materiale stampa e promozionale. L’Agenzia provvederà a includere le iniziative dei partner in un calendario comune diffuso a livello europeo. Saranno inoltre organizzati appositi incontri e seminari di parternariato a livello nazionale oltre che attività che coinvolgono tutte le realtà europee.Già annunciate alcune iniziative: la conferenza “La sicurezza in azione in Europa, Medio Orienta e Africa”, che sarà organizzata da BSTI Behavioural Science Technology International, e la conferenza sulla prevenzione delle malattie croniche organizzata da EULAR, European League Against Rheumatism, che si svolgerà il 16 ottobre, presso il Parlamento europeo e ospiterà una sezione dedicata alla “prevenzione e lavoro”.