Irpinianews.it

Conferenza sulle acque – Giuditta: ‘Puntiamo alla concertazione’

Ato Calore Irpino – Un appuntamento importante per mettere a confronto le esperienze più significative nel campo della tutela e della valorizzazione delle risorse idriche. Così il presidente Ato Calore Irpino, Pasquale Giuditta, ha presentato l’incontro di lunedì pomeriggio (ore 16) presso l’Ente camerale in Piazza Duomo, finalizzato ad istituzionalizzare, nel territorio provinciale, la prima Conferenza annuale dell’acqua “che – ha spiegato nel corso della conferenza stampa nei locali dell’Ente d’Ambito – intende candidarsi a diventare punto di riferimento nel dibattito nazionale sul tema delle acque, data anche la natura del nostro bacino idrico, il più importante del Mezzogiorno per quanto riguarda la risorsa”. Punti di discussione nel corso del dibattito (al quale prenderanno parte, tra gli altri, anche l’assessore regionale all’Ambiente e al Ciclo integrato delle acque, Luigi Nocera, il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino e i presidenti Ato Sardegna, Luigi Piano, Ato Torinese, Dorino Piras e Ato 3 Medio Valdarno, Luciano Baggiani) saranno, in primis, la salvaguardia della risorsa, la riduzione delle tariffe e l’affidamento per la gestione del servizio idrico integrato. Relativamente a quest’ultimo argomento, il Cda e l’Assemblea dei sindaci Ato, già lo scorso 30 ottobre, scelsero la strada del ‘modello pubblico’. “Stiamo stabilendo il percorso per l’affidamento e la realizzazione di questo soggetto – ha aggiunto a riguardo Giuditta–. Quella di lunedì sarà un’occasione per riflettere con i presidenti Ato di altre regioni che sono già partiti”. La guida dell’Ente d’Ambito Territoriale Ottimale ha altresì ribadito l’importanza dell’Accordo di Programma promosso con il Ministero delle Infrastrutture e le Regioni Campania e Puglia per bloccare i trasferimenti idrici indiscriminati e per garantire la tutela dei territori di Irpinia e Sannio. Tra le iniziative programmate dall’Ato 1 Irpino, anche la realizzazione di una Biblioteca delle acque, unica in tutta Italia, che accoglierà numerose pubblicazioni a tema. Tra queste, la recente ‘Guida all’Ato, il territorio e le risorse idriche’, il dossier ‘Lo scippo delle acque’ e ‘Oro blu’. Quest’ultimo è un progetto ambientale editoriale realizzato su proposta dell’Istituto Comprensivo di Guardia Lombardi, finalizzato ad inculcare nei più giovani l’educazione al risparmio. Sarà presentato lunedì mattina presso la Camera di Commercio di Avellino, alle ore 10, alla presenza degli amministratori Ato, del Provveditore agli Studi Iaverone, di dirigenti scolastici e alunni. (Antonietta Miceli)

Exit mobile version