Un danno erariale da oltre un milione di euro alle casse della Regione Campania è stato accertato dalla Corte dei Conti che ha condannato 56 consiglieri regionali a risarcire l’ente.
L’indagine interna si è soffermata sui rimborsi relativi agli anni 2011 – 2012 per un importo di spesa pro capite di circa 30mila euro all’anno. Dovranno restituire i soldi dei cosiddetti “rimborsi facili” anche l’ex presidente Stefano Caldoro (10.410 euro); Umberto Del Basso De Caro (17.911 euro) oggi sottosegretario ai Trasporti, Rosa D’Amelio (20.468 euro) oggi presidente del consiglio regionale e Sandro Lonardo (21.691 euro), moglie del sindaco di Benevento Clemente Mastella. Tra gli altri ci sono anche Nicola Caputo, Lello Topo, Mario Casillo e Antonio Marciano del Partito Democratico, Fulvio Martusciello di Forza Italia ed Alberico Gambino e Ermanno Russo di Fratelli d’Italia.
Secondo quanto riportato, il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, è stata condannata dalla Corte dei Conti per un danno erariale complessivo di 20mila euro.
La D’Amelio, nella sostanza, ha utilizzato, nel corso della passata consiliatura, i soldi del gruppo democratico in Assise regionale per pagarsi la cameriera in un immobile a Lioni, in provincia di Avellino, li dove, secondo le dichiarazioni rilasciate dalla diretta interessata ai giudici contabili, era insediata la sua segreteria politica. Circostanza, questa, che la D’Amelio non è mai stata in grado di documentare.