![]()
Tra i punti nodali del colloquio tra Vignola e Ciaponi, anche la questione relativa alla depurazione. “A Santa Croce – ha spiegato Ciaponi – insiste un sistema consortile che vede tutte le concerie riunite in un consorzio, con la crezione di un sistema di depurazione con impianto centralizzato che depura al 99% le acque che le concerie producono. Questa è stata la salvezza del nostro Distretto”.
Così Vignola: “Siamo attratti dal modello di depurazione toscano e vorremmo importarlo anche a Solofra. La storia del nostro impianto è però diversa, sin dalla sua costruzione (è nato infatti grazie ai fondi della Cassa per il Mezzogiorno). Tuttavia abbiamo proposto alla Regione lo stralcio dal ciclo integrato delle acque dell’impianto di depurazione di Solofra, che è un impianto consortile; intervenendo con apposita legge regionale, l’impianto può essere affidato ai conciatori, mantenendo ovviamente la governnce pubblica”.
Per quanto riguarda l’andamento della Fiera, Ciaponi si è detto “… ragionevolmente soddifatto” mentre Vignola ha sottolineato “… segnali positivi e interessamento per Solofra” sin dalla prima giornata di Fiera.