Irpinianews.it

Concia, segnali positivi da Bologna: Solofra e S. Croce a confronto

Bologna – Segnali positivi per l’industria solofrana arrivano da Bologna dove si conclude oggi la tre giorni di Lineapelle, la più importante fiera del settore concia in Italia. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di un sostanzioso numero di imprenditori e tecnici del distretto di Solofra. Con i conciatori solofrani anche il primo cittadino Michele Vignola che, a distanza di pochi mesi, ha ritrovato in Emilia il collega di Santa Croce, Osvaldo Ciaponi. Lineapelle è stata l’occasione per i due sindaci di fare il punto rispetto al progetto di istituzione del coordinamento nazionale dei centri della concia. “In verità – ha spiegato Ciaponi – il tavolo nazionale dei distretti della concia è stata una idea già maturata in passato ma che per svariati motivi è venuta ad interrompersi. Ho rilanciato la necessità di riprendere questo coordinamento poichè, essendo Solofra, Santa Croce e Arzignano in tre Regioni diverse, con diverse normative ambientali ed economiche, un tavolo di coordinamento contribuirebbe al superamento di determinate difficoltà e allo sviluppo dei tre centri”.

Tra i punti nodali del colloquio tra Vignola e Ciaponi, anche la questione relativa alla depurazione. “A Santa Croce – ha spiegato Ciaponi – insiste un sistema consortile che vede tutte le concerie riunite in un consorzio, con la crezione di un sistema di depurazione con impianto centralizzato che depura al 99% le acque che le concerie producono. Questa è stata la salvezza del nostro Distretto”.

Così Vignola: “Siamo attratti dal modello di depurazione toscano e vorremmo importarlo anche a Solofra. La storia del nostro impianto è però diversa, sin dalla sua costruzione (è nato infatti grazie ai fondi della Cassa per il Mezzogiorno). Tuttavia abbiamo proposto alla Regione lo stralcio dal ciclo integrato delle acque dell’impianto di depurazione di Solofra, che è un impianto consortile; intervenendo con apposita legge regionale, l’impianto può essere affidato ai conciatori, mantenendo ovviamente la governnce pubblica”.

Per quanto riguarda l’andamento della Fiera, Ciaponi si è detto “… ragionevolmente soddifatto” mentre Vignola ha sottolineato “… segnali positivi e interessamento per Solofra” sin dalla prima giornata di Fiera.

Exit mobile version