Avellino – Comprare una casa in centro ad Avellino può costare anche oltre 2600 euro a metro quadrato. Per intenderci, prezzi pari al centro di Palermo o Messina dove i proprietari chiedono all’incirca 2700 euro al metro quadro per una casa da ristrutturare.
Ma comprare una casa in centro ad Avellino risulta essere più dispendioso che comprare casa in centro a Bari. A rivelarlo è l’ultimo rapporto di Confedilizia che ha preparato un dettagliato rapporto sui prezzi medi delle case nei capoluoghi di provincia. In Campania, tra le Regioni d’Italia dove il mattone viene venduto a peso d’oro, troviamo in cima alla classifica Salerno dove una casa in centro può arrivare a costare anche 4700 euro al metro quadro; segue Napoli (4450 euro mq), Caserta (3080), Avellino e Benevento (1910).
L’associazione degli imprenditori del mattone prende in considerazione tre zone: il centro, il semicentro e la periferia. Ad Avellino si passa da punte di 2610 in centro ai poco più di 800 euro in periferia. Eppure Confedilizia ammette che l’anno scorso c’è stata una flessione dei prezzi. Ma la stessa avverte: “Nel 2010, il mercato dovrebbe riprendersi e i prezzi aumenteranno”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it