Una delegazione della Coldiretti di Avellino, guidata dal direttore Giuseppe Licursi e dal presidente Francesco Vigorita, prenderà parte al vertice della maggiore organizzazione agricola italiana che si terrà domani, 24 novembre, a Napoli e che vedrà la partecipazione del presidente nazionale Sergio Marini. All’incontro saranno presenti numerosissimi imprenditori provenienti da tutte le province e regioni italiane.
Il presidente Marini presenterà le proposte per uscire dalla crisi economica con il progetto della Coldiretti e la legge finanziaria, ma anche le previsioni per il 2010 alla luce delle ultime analisi sui consumi e sulla produzione agricola ed alimentare Made in Italy.
“Si tratta di un’occasione importante – afferma il direttore Licursi – per illustrare le problematiche che riguardano il settore e individuare con il nostro presidente i percorsi per valorizzare il grande progetto della Coldiretti di una filiera tutta agricola e tutta italiana, che abbia al centro le produzioni tipiche e di qualità”. La Coldiretti si candida ad essere organismo di rappresentanza di tutti gli anelli della filiera, consorzi, cooperativi e soggetti attivi operanti nel comparto.
“L’obiettivo della nostra associazione – spiega il presidente Francesco Vigorita – è di sollecitare interventi che garantiscano un reddito adeguato agli agricoltori ed acquisti convenienti ai consumatori, riducendo la forbice dei prezzi tra produzione e consumo.” Nel corso dell’incontro saranno presentati clamorosi esempi riguardanti i principali prodotti della dieta mediterranea in cui la forbice dei prezzi è notevolmente sproporzionata.