Città Ospedaliera, taglio del nastro con Caldoro e Calabrò

0
137

Avellino – E’ atteso per la mattinata di sabato 18 dicembre il taglio del nastro della Città Ospedaliera di Avellino, una delle più imponenti strutture del Mezzogiorno. A presenziare alla cerimonia il Governatore regionale Stefano Caldoro.

LA STORIA – Nel 1998 la posa della prima pietra. Nel 2005 il trasferimento nella nuova struttura del Dipartimento Materno-Infantile e la chiusura del primo (il cosiddetto “Ospedale Capone” di via Ferriera) dei 4 plessi di cui si componeva l’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. Nel 2008 il passaggio a Contrada Amoretta del plesso di Monteforte Irpino (ospedale “San Giacomo”). Lo scorso mese di agosto, il trasloco del plesso di via Pennini (ospedale “Maffucci”), cui ha fatto seguito, tre mesi dopo, quello del plesso di Viale Italia.

Lo “smembramento” dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” è oggi solo un ricordo. Un unico, grande, moderno ospedale sorge a Contrada Amoretta. Una cittadella della salute, in grado di garantire agli utenti un percorso diagnostico, terapeutico e riabilitativo in tutte le discipline mediche.
La Città Ospedaliera di Avellino sorge su una superficie di 140mila metri quadrati. Si compone di una palazzina ospedaliera di cinque piani più un piano tecnico interrato, di una palazzina di tre piani per gli uffici amministrativi e di un’altra destinata all’Attività Libero Professionale (ALPI). L’imponente opera, che rappresenta un gioiello per l’intero Mezzogiorno, sarà inaugurata ufficialmente dopodomani, sabato 18 dicembre, con una cerimonia che prenderà il via alle ore 10.30 e vedrà la partecipazione di numerose autorità religiose, politiche, militari e civili. Il taglio del nastro sarà affidato al Governatore della Giunta della Regione Campania, Stefano Caldoro. Seguirà, nell’aula magna, un incontro-dibattito, con il saluto delle autorità cittadine e gli interventi del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”, Giuseppe Rosato, del Subcommissario alla Sanità della Regione Campania, Giuseppe Zuccatelli, del Vicepresidente della Giunta regionale, Giuseppe De Mita, del consigliere del Governatore per la Sanità, Raffaele Calabrò, e del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro. La cerimonia si concluderà con un cocktail nella piazza interna della Città Ospedaliera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here