Sperone – Nell’ambito dell’VIII Assise Nazionale Città della Nocciola (Giffoni Sei Casali, 25 -26 – 27 settembre), si è tenuta l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Nazionale che, previa modifica statutaria, ha ampliato il numero dei membri da sette a undici.
“Squadra che vince non si cambia”, hanno affermato unanimemente i componenti del Direttivo, provenienti dal Piemonte, dal Lazio, dalla Campania, dalla Sicilia, dalla Calabria, dopo il notevole successo registrato anche quest’anno dall’Assise nel Paese Albergo. In realtà, la squadra è stata rafforzata con una rilevante novità per la Campania. E’ stato chiamato a far parte del Consiglio Direttivo, Salvatore Alaia, sindaco di Sperone. Alaia è il Presidente del Tavolo Corilicolo Istituzionale: la sua notevole esperienza politico-amministrativa e la particolare conoscenza dell’area corilicola irpino-napoletana costituiscono un sicuro punto di riferimento per l’Associazione Nazionale Città della Nocciola.
“Sono lieto – ha affermato Alaia – di offrire, anche in sede di Consiglio Direttivo, il mio contributo di impegno e di passione per la valorizzazione della corilicoltura nazionale. Stiamo vivendo una stagione difficile e, al tempo stesso, affascinante. Difficile per le antiche contraddizioni che affliggono la nocciola dei nostri territori; condizione questa resa ancor più complessa dalla congiuntura internazionale, che registra la forte e sempre più ampia ed agguerrita presenza dei competitori. Si tratta, allo stesso tempo, di un momento produttivo, ha proseguito Alaia, grazie alle nuove frontiere aperte dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Stiamo sperimentando una forte solidarietà tra i territori e i Comuni coliricoli, condividendo storie, culture e prospettive. E’ un imponente dato culturale – ha concluso Alaia – che gratifica sul piano umano e rafforza fiduciosamente le sinergie sul piano istituzionale e produttivo”.