Avellino – Venerdì 12 febbraio, i dipendenti della Giunta Regionale sono stati chiamati in assemblea generale dalla Cisl Fp presso la sede della Giunta Regionale Campania di Via Santa Lucia a Napoli.
“Le motivazioni della protesta, portata avanti solo dalla Cisl Fp – si legge nella nota firmata da Doriana Buonavita, segretario provinciale di Cisl Fp – trova origine nello stato di grave disagio rispetto alla situazione contrattuale e alle relazioni sindacali. Nonostante le reiterate richieste sindacali e lo stato di agitazione proclamato non è stata ancora convocata la delegazione trattante e nel frattempo l’Amministrazione continua a produrre atti che interessano il personale senza alcuna consultazione delle parti sociali, in dispregio palese delle vigenti norme contrattuali. Si continua a mortificare il personale con ricorso a presunte professionalità esterne per le quali sono destinatarie ingenti risorse che vengono, invece, negate ai dipendenti”.
“La proroga dei dirigenti esterni da parte della Regione Campania è un fatto grave – continua – che antepone e favorisce pochi ‘eletti’ rispetto a quanti, sia interni che esterni, per merito poiché vincitori di concorso, avrebbero diritto a quelle posizioni lavorative. E’ arrivato il momento di dire basta! Finora da quest’amministrazione sono arrivate soltanto penalizzazioni e mortificazioni, nel mentre si è fatto largo spreco di risorse in favore di incarichi e consulenze che nessun apporto professionale hanno recato alla macchina amministrativa”.
“Dopo questa assemblea – si legge nella conclusione – seguirà un piano d’iniziative e di lotta a tutela dei diritti negati ai lavoratori che speriamo di poter condividere anche con le altre sigle sindacali che ad oggi tacciono”.