Polla (SA) – Il napoletano Paolo Masi (Team D’Aniello Cicli Magnum) è il vincitore della XVII edizione della Medaglia d’oro Maria Cianci Tortora- 4° Memorial Fausto Tortora, gara ciclistica amatoriale che si è svolta domenica a Polla nel Vallo di Diano e valida come prova unica per il Campionato Interregionale Intersud su strada US Acli 2010. Paolo Masi, portacolori del Team D’Aniello Cicli Magnum, ha vinto in volata precedendo Romualdo Apicella (Eurorida Calcagni Letizia Busico), Vincenzo Di Luca (Ciclo Team Las Vegas) e Angelo Del Sesto (Eurorida Calcagni Letizia Busico). I tre sprinter sono stati seguiti a ruota da una settantina di corridori, protagonisti di una spettacolare volata finale.
CRONACA – Organizzata dall’ASD Pedale Pollese Tortora sport BCC Sassano in collaborazione con il comitato regionale ciclismo US Acli, la corsa valida anche come prova unica per il Campionato Interregionale Intersud su strada US Acli 2010, si è svolta su un circuito di 22 km da ripetere quattro volte per un totale di 88 km nello splendido scenario del Vallo di Diano attraverso i comuni di Polla (partenza e arrivo), Atena Lucana Scalo, San Pietro al Tanagro e San Arsenio ed ha visto al nastro di partenza circa 150 corridori di assoluto rilievo provenienti da diverse regioni del sud Italia. Fin dalle battute iniziali un buon numero di animosi ha provveduto ad animare la competizione nel cercare la fuga giusta ma, anche se la competizione non ha mai accusato periodi di flessione, non era difficile evadere dal gruppo, complice anche un percorso del tutto piatto con lunghi rettilinei e brevi strappi e un gruppo che non concedeva sufficiente spazio. Come prevedibile il gruppo si presenta compatto sul lungo rettilineo per disputare un volatone finale sul traguardo di Piazza Ponte di Polla. Ai 350 metri parte lo sprint e nella concitazione una caduta verso la decima posizione coinvolge diversi corridori come Raffaele Cinque (Velosport Sorrentino) e l’avellinese Antonio Corbisiero (Ciclo Team Las Vegas) che sono tagliati fuori per un posto sul podio. Il resto è storia già narrata con Paolo Masi protagonista di una lunga volata mozzafiato e tagliava il traguardo a braccia alzate e tra gli applausi del numeroso pubblico presente. La vittoria di Paolo Masi e il 12mo posto di Salvatore Ambra sempre del Team D’Aniello cicli Magnum di San Antonio Abate (NA) permette ai due atleti di indossare la maglia campione Interregionale Intersud US Acli 2010 nella categoria A4 e A6. Morale alle stelle anche per Mario Gisolfi presidente del team irpino Ciclo Team Las Vegas di Montoro Inferiore che conquistano il terzo gradino del podio con l’ex dilettante Vincenzo Di Luca che vince anche la maglia di campione assieme al compagno Antonio Corbisiero rispettivamente nelle categorie A3 e A2. Nella categoria A3, pur piazzandosi al 10mo posto vince la maglia Rufino Tortora (Tortora Sport-BCC Sassano. Un plauso, per l’ottima regia tecnica, va fatto al direttore di corsa Giovanni Della Notte e ai giudici di arrivo Michele e Gianluca Della Notte.
