Irpinianews.it

Cervinara, iniziativa del Forum dei giovani sulla violenza di genere

CERVINARA. Il 19 Marzo 2014 presso la sede dell’I.C. “F. De Sanctis” i ragazzi del Forum dei Giovani di Cervinara in collaborazione con il Forum della Provincia di Avellino e con l’ausilio di due esperti del settore, hanno dato vita ad una giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere. Le classi coinvolte sono state la III B, coordinata dalla Prof.ssa Ragucci Angela e dalla Prof.ssa Marro Elisa, e la III D coordinata dalla Prof.ssa Bianco Anna.  I lavori si sono aperti con la presentazione dell’iniziativa da parte del Coordinatore Provinciale Alessandro Nicotera seguito dalle Psicologhe presenti che hanno instaurato un rapporto di comunicazione basato sul “Circle Time”, metodo alternativo alla lezione frontale e al contempo stimolo per i giovani ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni. Positiva è stata la risposta da parte dei ragazzi, che hanno partecipato attivamente alla discussione, mostrando una maturità sorprendente su un tema così delicato. L’evento ha suscitato molte curiosità anche tra i professori che hanno accompagnato le classi e gli esponenti dell’Amministrazione Comunale accorsi per inaugurare i lavori, il Sindaco Filuccio Tangredi, gli Assessori Claudia Cioffi e Luigi Romano.  “C’è sembrata un’ottima iniziativa, – dichiarano i portavoce del Forum di Cervinara – abbiamo riscontrato con piacere un grande interesse sia da parte dei ragazzi che dei professori. La giornata è stata molto interessante ed al contempo anche piacevole e stimolante per gli studenti. Trattare una tematica così importante diventa essenziale in un periodo in cui troppo spesso la violenza di genere trova spazio tra le pagine di cronaca nera. Crediamo che la soluzione a questo problema sia la prevenzione e quindi la sensibilizzazione dei più giovani. Il Coordinamento dei Forum della Provincia di Avellino ci ha dato la possibilità di organizzare questa iniziativa e non abbiamo potuto che coglierla al volo.” L’incontro è stato anche un modo per far pubblicità al Forum dei Giovani di Cervinara in vista delle elezioni che si terranno fra qualche mese, e per spiegare ai più giovani, i veri utilizzatori degli strumenti messi a disposizione, l’importanza di partecipare alle iniziative e in generale alla vita del forum. “Desideriamo ringraziare coloro che hanno supportato l’iniziativa – continuano i ragazzi del Forum di Cervinara – ed in particolare la Dirigente Scolastica Prof.ssa Ippolito Serafina, al D.S.G.A. Navaretta Vincenzo, alla VicePreside Prof.ssa Barbieri Maria, alla Prof.ssa Mercaldo Marilena e i coordinatori Prof. Bianco Anna, Prof. Marro Elisa e Prof. Ragucci Angela, che hanno mostrato grande sensibilità e coscienza delle tematiche proposte, introducendo anche diversi spunti di riflessione.  Ci rendiamo conto che 4 ore sono poche, e, visto gli evidenti risultati ottenuti in quanto a coinvolgimento e approfondimento del tema, ci impegnamo a portare sempre più spesso questo tipo di iniziative nella scuola, che dal canto suo ha attrezzature, nello specifico un’aula multimediale invidiabile, che vanno sfruttate anche in questo senso. Un ringraziamento speciale va al Coordinatore Alessandro Nicotera che con tutti i mezzi che ha a disposizione porta avanti e promuove progetti per la Provincia. Ora stiamo lavorando alla conclusione del progetto “forLogo” con il quale intendiamo raccogliere le opere grafiche realizzate dai giovani cervinaresi al fine di premiare la migliore e utilizzarla come logo del Forum, poi sarà la volta delle elezioni.”

Exit mobile version