Irpinianews.it

Celiachia, incontro al Vanvitelli di Lioni

Si è da poco conclusa per gli alunni delle classi terze dell’alberghiero Vanvitelli di Lioni l’esperienza di sensibilizzazione ed informazione sul tema così attuale e diffuso della celiachia, vale a dire l’intolleranza permanente al glutine, proteina presente in quasi tutti i tipi di cereali e quindi in pasta, pane, biscotti ed altri prodotti dell’arte bianca. L’attività, iniziata nel 2011, è parte integrante delle iniziative di Educazione alla Salute cui l’Istituto aderisce e rientra nel progetto dal titolo Bye Bye Glutine, curato e realizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II di Napoli, insieme con la Regione Campania e l’Ufficio Scolastico regionale, sotto la responsabilità della Prof.ssa Maria Triassi, coordinato dal Dott. Roberto Delfino. Il progetto, alla sua seconda edizione, ha visto il coinvolgimento di 17 scuole delle province campane, tra cui quella irpina del Vanvitelli, il cui settore enogastronomico, ha mostrato particolare interesse per la tematica, subito sposata dalla Responsabile di plesso e collaboratrice del Dirigente Scolastico Petrosino, Prof.ssa Anna Di Domenico e dai docenti di Scienza degli Alimenti, Proff. Giuseppina De Piano e Domenico Gatta. Già lo scorso anno scolastico, esperti medici e nutrizionisti hanno fornito un primo approccio al problema della celiachia, introducendo gli alunni agli aspetti diagnostico, eziologico e preventivo in modo semplice ed interattivo, coinvolgendoli in letture, approfondimenti, giochi multimediali e spunti di riflessione direttamente nelle scuole. Quest’anno, a conclusione del ciclo di attività, a fine novembre, si è tenuta una manifestazione finale presso l’Aula Magna dell’Assessorato alla Sanità della Regione Campania, a cui sono intervenuti la Prof.ssa Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II di Napoli; il Prof. Mario Delfino, Consigliere, Segretario dell’Ordine dei Medici; la Dott.ssa Angela Orabona dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania; il Dott. Antonio Rispo, Responsabile del Centro di Coordinamento Regionale Celiachia dell’adulto Università Federico II. Per i ragazzi del Vanvitelli, unico Istituto avellinese presente all’evento, un’esperienza divertente e al tempo stesso altamente formativa: – “E’ stata una bella opportunità quella che la scuola ci ha fatto vivere con il progetto sulla celiachia perché siamo potuti entrare in contatto con una realtà a noi sconosciuta ma in continua diffusione, e ora sapendone di più potremmo anche essere di aiuto ad amici e conoscenti nella fase di diagnosi. E poi non è stato affatto noioso, anzi abbiamo partecipato a giochi multimediali sulla piramide alimentare e sui sintomi del celiaco e alla fine abbiamo posto un sacco di domande ai medici esperti presenti in aula magna” ha raccontato Alessia Conte della 3^ C settore cucina dell’Istituto. “Si è trattato davvero di un momento formativo interessante e diverso dalla lezione didattica tradizionale. I ragazzi hanno dimostrato maturità e coinvolgimento nell’affrontare questa tematica così attuale ed hanno partecipato con entusiasmo anche al dibattito finale, ricevendo anche i complimenti degli organizzatori dell’evento. E’ importante che la scuola dia l’opportunità ai propri ragazzi di ampliare conoscenze ed orizzonti attraverso un’offerta formativa variegata” ha commentato la Prof.ssa De Piano, accompagnatrice degli alunni. Al termine della giornata, la consegna della targa ricordo e gli attestati di partecipazione, oltre ai vari gadgets appositamente previsti e molto apprezzati da tutti i ragazzi campani presenti.

Exit mobile version