
Avellino – In una lettera congiunta, il segretario generale della Cgil Avellino Vincenzo Petruzziello e il segretario della Fillea Cgil Antonio Famiglietti scrivono al ministro di Grazia e Giustizia Angelino Alfano e al Prefetto di Avellino Ennio Blasco per informarli sullo stato dei lavori al carcere di Bellizzi Irpino. “Siamo a comunicare alle SS.LL., così come già riportato da autorevoli organi di informazione, che sono state rilevate nell’ambito del cantiere operante per i lavori di ristrutturazione del carcere di Avellino, gravi e palesi irregolarità che attengono alla: mancata tutela previdenziale ed assicurativa; mancata osservanza delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro; presenza di lavoratori in nero nel cantiere; intermediazione di manodopera. La Fillea e la Cgil di Avellino, nelle persone dei segretari generali Antonio Famiglietti e Vincenzo Petruzziello hanno presentato formale denuncia all’Ispettorato del Lavoro di Avellino ed ai Carabinieri della Compagnia di Avellino e nei prossimi giorni produrranno istanza di denuncia alla Procura della Repubblica di Avellino. Si richiede alle SS.LL. per i compiti, il ruolo e la responsabilità di cui le SS.LL. sono destinatarie di dare corso sollecitamente a tutte le azioni di legge volte a colpire i soggetti responsabili dei reati indicati ed a sollevare dall’appalto in corso la ditta aggiudicataria per tutelare i lavoratori e metterli nelle migliori condizioni di sicurezza nell’espletamento delle loro funzioni lavorative”.