Doveva essere una visita ispettiva quella che la delegazione della Cgil FP doveva effettuare questa mattina, venerdì 21 giugno, all’interno della casa circonariale di Ariano Irpino. Eppure il segretario generale FP CGIL di Avellino, Felicia Morsa e il coordinatore regionale della Campania FP CGIL Polizia Penitenziaria Orlando Scocca sono rimasti fuori dai cancelli: nessuna visita in assenza del direttore della struttura e del comandante di reparto.
I due delegati della Cgil sono preoccupati della situazione in cui il personale è costretto a lavorare e cercano in confronto con la direzione per risolvere insieme i problemi. A tal proposito, infatti, il coordinatore Scocca spiega: “Abbiamo ricevuto lamentela da parte del personale che vive situazioni di stress e il comandante di reparto assume atteggiamenti provocatori che portano spesso a rapporti disciplinari non giustificati”.
Pronti a ritornare, i delegati non si arrendono e avvertono: “Noi siamo qui per accertarci della situazione. Il comportamento della direttrice non è giustificabile”.