Caposele – Grasso: “Questione acqua spero in risoluzione problema”

0
102

Caposele – “Dalla convocazione del Consiglio Comunale del 10 marzo si evidenzia la volontà di voler unire e rafforzare il nostro interesse per Caposele e per i caposelesi”. – dichiara Gelsomino Grasso Segretario PD Caposele -.
“Certo è il mio personale auspicio, quello di trovare una soluzione unanime per essere forti e uniti nella battaglia da affrontare sia con il colosso A.Q.P. di Bari che con gli Enti e Istituzioni che a causa del rumore sviluppato dal 19 Febbraio (giorno del Consiglio Comunale) ha suscitato interesse da più parti. Mi permetto ancora una volta di fare un appello a tutto il Consiglio Comunale, creare un’intesa unanime per raggiungere un grande obiettivo economico ed occupazionale (Convenzione Acqua Caposele-AQP). Evitiamo ricorsi al TAR, alla Procura, al Tribunale delle Acque poiché così facendo ci facciamo del male tutti, nessuno esce indenne da tale guerra. Il nostro percorso è di dialettica democratica di confronto anche forte, percorrere la strada non democratica ma legale pur di raggiungere risultati non nobili è esagerato. I concittadini caposelesi nella loro indubbia intelligenza sanno benissimo, quando sarà il momento, chi dovrà essere premiato e chi condannato; il banco di prova non è lontano manca un anno. Ora pensiamo al bene del nostro popolo ed evitiamo guerre. La crisi economica Italiana e mondiale – continua – mette a dura prova le piccole comunità, il Governo centrale e regionale che non eroga più fondi per la gestione ordinaria dei comuni, come le mense scolastiche, i trasporti alunni, gli interventi socio-sanitari, l’ aumento dell’addizionale comunale, ICI, IMU, TARSU ed altre tasse imposte ai cittadini, oltretutto cittadini privi di lavoro. Mentre avviene tutto questo, a Caposele anziché pensare alla risoluzione di questi grossi problemi si gioca a farsi del male: la guerra dell’acqua. Immagino che se tutto andrà per il verso giusto sulla proposta unanime della convenzione Comune di Caposele e AQP elaborata dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione dei gruppi di minoranza, considerando anche proposte sviluppate da forze politiche (proposta del PD nell’Assemblea del 26 Novembre 2010), sociali e sindacali deliberata dal Consiglio Comunale, si evince la possibilità di tirare un sospiro di sollievo sia sul piano economico che sul piano occupazionale. Ad esempio, sul Piano economico la bozza di convenzione prevede un corrispettivo annuale per un importo di circa €. 1.350.000,00 (che potrebbe anche essere aumentato) adeguandola all’indice dell’inflazione programmata, e detta somma per l’anno corrente (2012) avrà come primo acconto il 50% all’atto della stipula, cioè prima del 12 Maggio p.v. (giorno ultimo per il rinnovo della convenzione) il Comune avrà nelle casse comunali i primi 675.000,00 Euro. Altro aspetto economico (allegato 1) riguarda il rifacimento della Piazza Sanità. All’atto della stipula del contratto l’AQP cederà al Comune di Caposele la gestione dell’esecuzione del progetto per la sistemazione e riqualificazione della Piazza Sanità su un progetto esecutivo già realizzato, erogando all’atto della stipula la somma di €. 500.000,00 pari al 50% dell’intero importo che si aggira ad oltre un milione di Euro, creando bellezza, attrazione e lavoro delle risorse umane locali. In buona sostanza, se non ci sono altri intoppi lungo la strada, già l’estate 2012 potremo festeggiare un evento mai ottenuto fino ad oggi e le casse comunali avranno la somma di circa 1.175.000,00 euro”.
L’altro aspetto importante è la fruizione turistica. Finalmente la possibilità di una maggiore attrazione turistica può avverarsi creando economia e lavoro per professionisti, aziende agricole con prodotti tipici locali, guide turistiche, ripristino della porta del parco dei monti Picentini, il museo delle acque già in essere, il museo di Leonardo, il museo delle attrezzature della Pavoncelli (attrezzi e macchinari di oltre un secolo fa) che hanno costruito una delle opere più importanti d’Europa e che verranno allestiti nella palazzina dell’AQP. Inoltre la bellezza della zona “saure”, un progetto di valorizzazione della zona anche in occasione del presepe vivente che ha mostrato vivo interesse, la possibilità di organizzare la festa dell’acqua in quanto dalla stipula della convenzione si evince che l’AQP comunicherà tre mesi prima l’apertura delle acque per il consueto controllo e manutenzione della vecchia galleria Pavoncelli, la questione della sorgente Santa Lucia che verrà trasferita nel territorio Comunale per far sì che possa essere utilizzata dalla popolazione di Caposele o meglio prevedere un aspetto commerciale dell’imbottigliamento” – precisa -.
“Penso che un primo e sostanziale passo in avanti è stato compiuto: i nostri diritti d’uso non sono in discussione. Ci sono tutte le premesse per immaginare la zona Sanità non come cantiere delle vecchie attività artigianali (nobili) dei primi anni del Novecento ma altro tipo di attività più moderno: economia culturale, sport, amanti dell’ambiente e della natura. in ogni caso un nuovo cantiere socio-economico-occupazionale del XX° secolo” – conclude -.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here