Avellino – Si è svolto presso la sede di Corso Europa, l’incontro programmato tra i vertici dell’Alto Calore Servizi e le associazioni dei consumatori.
Al summit erano presenti, per l’ACS: il presidente Francesco Maselli, i componenti il Consiglio di amministrazione Umberto Vecchione e Marisa Raduazzo, il direttore generale ingegner Eduardo Di Gennaro e il dirigente dell’area amministrativa e commerciale dottor Francesco Gallo. Per i Consumatori: Acli Lega Consumatori (Antonio Romano), Adiconsum Campania (Raffaele Tangredi), Adoc (Attilio Mediatore), Codacons (Attilio De Paula, Tiziana Chieffo), Euro Consumatori (Gianluca De Cunzo), Federconsumatori (Fiorentino Lieto), Movimento Difesa del Cittadino (Generoso Testa), Unione Nazionale Consumatori (Emilio Ramaglia).
L’incontro ha permesso di affrontare problematiche di rilievo e di interesse per i consumatori. In particolare si è discusso della recente sentenza della Corte Costituzionale (n°335/2008), con la quale si riconosce il rimborso agli utenti del canone di depurazione, incassato dai Comuni, qualora l’utente non fosse raggiunto dal Servizio. “L’ACS pratica – è stato spiegato nel corso dell’incontro dal Presidente Francesco Maselli – la depurazione in numerosi Comuni; funge da esattore, riscuotendo il canone e girando lo stesso nelle casse dei rispettivi Comuni che hanno già ricevuto, nei giorni scorsi, dall’Alto Calore la richiesta per ricevere il tabulato completo delle utenze attive, in modo da procedere al rimborso delle somme per gli aventi diritto, come disposto dalla recente sentenza. Il provvedimento della Corte Costituzionale ha creato numerosi problemi in tante realtà italiane, in particolare della Regione Campania, dove il servizio di depurazione risulta completamente assente”. La riunione si è conclusa con l’impegno dei presenti ad aggiornarsi a breve per un nuovo incontro nel quale definire le linee congiunte di intervento e le iniziative da adottare a difesa dei cittadini-consumatori.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
