![]()
L’addestramento del cane, di proprietà di un professore dell’università che lo ha descritto in un articolo sulla rivista Behavioural Processes, è durato cinque ore al giorno per tre anni, in cui a Chaser sono stati fatti riconoscere diversi giocattoli, corrispondenti a oggetti comuni.
In tutti i test, effettuati mettendo l’esaminatore nascosto al cane per evitare di influenzarlo, la campionessa non è mai scesa sotto i 18 oggetti riconosciuti su 20, ed è stata anche in grado di riconoscere tre diversi comandi associati, “zampa” e “naso”, che implicavano che si limitasse a toccarli, e ‘portà.
Il record straccia quello precedente, appartenuto a un altro border collie chiamato Rico, che conosceva però soltanto 200 vocaboli.(il messaggero)