![]()
“La nostra ambizione – ha spiegato Laura Rocco, direttrice artistica – resta sempre quella di valorizzare questo borgo incantato. Non a caso quest’anno, d’intesa con l’assessorato al turismo del comune di Serino, abbiamo chiesto ad un centinaio di attività ricettive serinesi di eleborare dei pacchetti turistici da far veicolare tramite dei tour operator. Gli spettacoli e gli angoli riservati alla gastronomia, inoltre, prevedono tante novità con la partecipazione di artisti provenienti dall’Argentina, dal Sudan, dalla Sicilia, dalla Liguria, dalla Puglia e da tante altre località della penisola”.
Entusiasta dell’evento il sindaco, Gaetano De Feo, che ha sottolineato come “il lavoro in sinergia tra l’amministrazione, la Comunità Montana Serinese Solofraba e l’associazione stia producendo grandi risultati con importanti ricadute sul territorio sia in termini di immagine che economiche”. L’assessore Marco Ingino, invece, si è soffermato sull’ennesima iniziativa posta in essere sfruttando il connubio Canale – Francesco Solimena, pittore serinese del seicento nel cui nome domani pomeriggio sarà siglato un gemellaggio con la cittadina partenopea di Barra dove morì: “Dopo i tanti convegni, l’erezione di un monumento e l’istituzione del museo – ha detto Ingino – getteremo le basi per un gemellaggio con la municipalità di Barra che oltre allo scambio culturale, con visite scolastiche incrociate a partire da settembre, prevede l’istituzione del primo premio nazionale di pittura intitolato a Francesco Solimena”.
Le conclusioni sono state tratte dal presidente dell’Ept Santino Barile che nell’elogiare il lavoro svolto dall’associazione e dall’assessorato al turismo del comune di Serino, definiti come “mosche bianche nel caotico panorama della nostra provincia”, ha riferito una serie di dati che vedono Canalarte tra le manifestazioni regionali di maggiore interesse e gradimento dei visitatori. Da qui il sostegno della Regione Campania e dell’Ept che, su richiesta del comune di Serino, per la prima volta in undici anni hanno inserito la kermesse serinese tra i “Grandi Eventi della Campania”.