Camera di Commercio – Missione in Polonia per 14 imprese campane

0
217

Avellino – Si preparano a fare il loro esordio in Polonia le imprese campane scelte dalla Camera di Commercio di Avellino per partecipare alla missione d’affari in programma dal 17 al 20 giugno a Varsavia, con l’obiettivo di cogliere le notevoli opportunità commerciali offerte dal mercato polacco.
Si terrà domani presso la sede camerale di Viale Cassitto il seminario di preparazione alla missione, organizzato dalla Camera di Commercio di Avellino, con il coordinamento di Sprint Campania.
All’iniziativa sarà presente Lorenzo Di Meo, presidente della Camera di Commercio Italo-Polacca, partner tecnico del progetto. Al workshop parteciperanno le 14 aziende selezionate attraverso un bando pubblico a carattere regionale. Oltre a alle 5 imprese della provincia di Avellino, sono state selezionate aziende della provincia di Napoli (5), di Caserta (3) e di Salerno (1).
La maggior parte delle imprese presenti appartiene al comparto della moda (concia, prodotti in pelle e abbigliamento). Presenti anche imprese del settore metalmeccanico ed edilizia.
Aprirà i lavori del workshop il Presidente della Camera di Commercio, Costantino Capone che, sulla scorta degli incoraggianti volumi di scambio tra la provincia di Avellino e la Polonia, ritiene la missione d’importanza strategica per l’azione camerale a supporto dell’internazionalizzazione delle pmi.
La missione potrebbe fungere da apripista per la pianificazione di successive azioni a vantaggio delle filiere produttive non coperte dal progetto paese regionale (agroalimentare). Nel 2007 l’export provinciale verso il mercato polacco è stato di oltre 150 milioni di euro, pari al 13% del totale ed è cresciuto del 124% rispetto al 2006. Tale performance è peraltro attribuibile per oltre l’80% all’automotive, per i volumi di scambio tra lo stabilimento FIAT irpino e quello polacco di Tichy ed è quindi legato alle strategie localizzative della casa automobilistica italiana. Va, però, sottolineato che anche il settore del tessile-abbigliamento e pelle, con oltre 11 milioni di euro esportati, ha segnato una notevole espansione rispetto al 2006 (+38%), così come il comparto metalmeccanico (oltre 12 milioni di export e +57%) ed in misura più contenuta l’industria alimentare (1,7 milioni di euro e +12%). L’iniziativa rientra nel più ampio programma “Campania Internazionale” varato dalla Regione Campania per la promozione sui mercati esteri del sistema economico regionale ed affidato, per la realizzazione dei singoli progetti “paese” e “settore”, alle Camere di Commercio con il coordinamento di Sprint Campania. Tra le principali finalità di Campania Internazionale –che sarà presentato nell’ambito del seminario dal Direttore di SprintCampania Edoardo Imperiale – vi è quella di realizzare massa critica di interventi nei mercati di riferimento, sviluppando maggiori sinergie di immagine fra settori produttivi complementari rispetto alla domanda, in modo da affermare una visibilità della regione nella sua globalità.
A fornire i dettagli sulla missione a Varsavia e soprattutto ad illustrare le caratteristiche e le potenzialità del mercato polacco, con riferimento ai settori economici delle imprese partecipanti, sarà Lorenzo di Meo, Presidente della Camera di Commercio Italo-Polacca, partner tecnico della CCIAA di Avellino per l’organizzazione della missione. Particolare spazio sarà poi dato agli strumenti ed alle metodologie per avviare relazioni commerciali con aziende polacche e alle agevolazioni finanziarie che potranno essere attivate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here