Camera di Commercio: ecco i nuovi corsi di formazione

0
87

Avellino – Internazionalizzazione e controllo e innovazione nelle piccole e medie imprese: la Camera di Commercio di Avellino organizza i nuovi corsi di formazione con l’obiettivo di trasferire competenze innovative alle aziende irpine attraverso lezioni specifiche per la crescita imprenditoriale.
Il primo corso, incentrato sulle materie inerenti l’internazionalizzazione, mira a rafforzare le competenze necessarie per la gestione delle operazioni di commercio estero, ed è riservato a titolari o collaboratori di piccole e medie imprese della provincia di Avellino. Un percorso formativo articolato in otto giornate di attività didattica, con contenuti normativi inediti tra cui Incoterms 2010 e i nuovi finanziamenti agevolati. Il corso, che si terrà presso la sede della Camera di Commercio in Piazza Duomo, comincerà l’8 e il 9 giugno con le lezioni sui pagamenti internazionali. A seguire, il 16 e 17 giugno, la contrattualistica internazionale, il 23 e 24 giugno il trasferimento fisico delle merci da e per l’estero, con le problematiche connesse in termini di costi e rischi, il 30 giugno il marketing della piccola e media impresa nello sviluppo delle sue attività con l’estero, e il 1° luglio finanziamenti all’estero per le Pmi. Le domande per partecipare ai corsi devono pervenire entro il 4 giugno (documentazione sul sito www.av.camcom.it.
L’altro corso in programma è incentrato sulle logiche aziendali della programmazione e del controllo di gestione, ed è riservato ad imprenditori e a consulenti e professionisti della provincia di Avellino. Il percorso formativo è articolato in cinque giornate di attività didattica, che cominceranno il 9 giugno con una lezione sulle logiche della programmazione e controllo, il 10 giugno l’analisi costo-volume-profitto per le decisioni di investimento, l’11 giugno strategie d’impresa, il 15 giugno strumenti del controllo di gestione e il 16 giugno analisi di bilancio. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 4 giugno (modulistica sul sito www.av.camcom.it).
Già avviato invece il percorso formativo sulla comunicazione d’impresa in lingua inglese (pratical english for negotiation), per potenziare la capacità degli imprenditori locali di gestire direttamente rapporti d’affari con interlocutori stranieri, con particolare attenzione alla presentazione in inglese della propria azienda ed alla gestione delle trattative di vendita. Si è infine chiuso da poco il corso di formazione sul web marketing per le imprese e i loro consulenti, per fornire tutte le informazioni necessarie per comprendere e valutare l’efficacia e l’utilizzo degli strumenti di marketing, legati alle opportunità fornite dalla rete internet ed ai sistemi informativi aziendali per la gestione del Customer Relationship Management.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here