Calitri – Si è tenuta questa mattina presso l’Istituto d’Arte di Calitri il primo incontro del progetto di Falcoterapia – l’arte dell’integrazione con gli uccelli. Il progetto nasce in prosecuzione delle varie iniziative solidali e culturali promosse dall’Istituto Superiore “ A.M. Maffucci ” a favore del “vivere bene” assieme. Le finalità progettuali sono perseguite mediante itinerari educativi e didattici attraverso i quali saranno affrontati e discussi concetti fondamentali per la vita di ogni essere umano, specie in età giovanile quali, appunto il rispetto, la solidarietà, la civile convivenza, l’accettazione delle differenze. L’idea è strutturata per organizzare a scuola un percorso di incontri ravvicinati con uccelli rapaci di vario tipo: falchi, astori, poiane, aquile, gufi reali, barbagianni.
Come è noto, intercorre un profondo rapporto di interdipendenza e di fiducia tra il falconiere e i suoi rapaci, consapevoli di ciò si propone ai ragazzi un’occasione particolare: costruire relazioni interpersonali a partire dalla relazione tra essi ed i rapaci. Ad ogni volo, infatti, il rapace pur essendo libero di non tornare, e di allontanarsi per sempre dal suo istruttore, “sceglie”, invece, di tornare a posarsi sulla sua mano guantata attratto da uno stimolo – bisogno. A partire da quest’aspetto, che caratterizza ogni relazione interpersonale di tipo umano, il progetto diventa la metafora della costruzione di relazioni “affettive”.
Il progetto sarà patrocinato e sostenuto nella parte economica sia dall’’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Avellino che dal Consorzio del Piano di Zona Sociale del Comune di Lioni di cui si avvarrà anche per la collaborazione e consulenza specialistica dei suoi operatori. All’iniziativa hanno partecipato Antonio Vella docente referente del progetto, il dirigente scolastico Grado Vespucci e l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Del Mastro.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it