Irpinianews.it

Calcio – Violenza negli stadi: dati in diminuzione nell’ultimo anno

Aumentano gli spettatori e diminuisce la violenza negli stadi. A comunicarlo è l’Osservatorio per le manifestazioni Sportive. Durante l’ultima stagione sono stati monitorati 3.118 incontri di A, B, C, Dilettanti ed amichevoli, ai quali hanno assistito 16,7 milioni di spettatori (+3% rispetto alla stagione precedente). Provvedimenti sono stati adottati dall’organismo nel 7% dei casi: circa 200 incontri si sono svolti senza i tifosi ospiti, quattro partite sono state rimandate e dieci si sono giocate a porte chiuse. Gli episodi di violenza si sono registrati in 63 casi vicino agli stadi, 27 all’interno, 15 in ambito urbano, 1 in quello ferroviario, 4 in ambito autostradale e 13 contro le forze dell’ordine.
Gli incontri con feriti sono calati del 9,4% (da 159 a 144), i contusi tra le forze di polizia del 48% (da 386 a 200), tra i tifosi del 20% (da 201 a 161). In calo anche arresti (-22%) e denunce (-10,9%). I provvedimenti di Daspo sono stati 1.787, che hanno portato il totale a 3.918. Il miglioramento della situazione negli stadi sotto il profilo della sicurezza, unito al progressivo utilizzo di circa 60mila steward in occasione degli incontri di calcio ha portato ad una diminuzione del personale delle forze dell’ordine impegnate nei servizi di vigilanza in occasione degli incontri (- 20% rispetto alla scorsa stagione). L’Osservatorio durante la stagione 2007-2008 ha monitorato 385 match di serie A, 469 di serie B, 1.580 di serie C, 283 dilettantistici, 56 incontri di team cup Coppa Italia, 286 partite di Coppa Italia di serie C, 6 match della nazionale, 28 appuntamenti internazionali e 22 amichevoli. Il fenomeno della violenza negli stadi, secondo i dati pubblicati oggi è in netto calo rispetto alla precedente stagione calcistica. “Il problema non è più l’evento calcistico. – ha dichiarato Ferlizzi incontrando la stampa -. È la movimentazione delle tifoserie alla quale stiamo lavorando con un piano nazionale per la sicurezza che prevede un sistema coordinato con tutte le realtà che operano nel sistema autostradale, dobbiamo fare sistema”.

Exit mobile version