Calcio – La Carrarese raccoglie notizie storiche sull’Avellino…

0
44

Si presenterà domenica prossima per la prima volta al cospetto del pubblico carrarese l’Avellino, squadra che ha conosciuto i fasti della serie A disputandovi dieci campionati consecutivi: dal 1978-79 al 1987-88.
Le origini storiche della società risalgono al 1912, quando venne fondata come U.S. Avellino. Dopo una lunga militanza nei campionati di serie C, la squadra irpina ottenne la promozione alla serie B al termine del torneo 1972-73; era l’anno in cui si rese noto alle cronache sportive nazionali il funambolico presidente Antonio Sibilia, che per vari anni resse le sorti del sodalizio avellinese.
Dopo il decennio di permanenza in serie A, l’Avellino disputò per un ventennio, con alterna fortuna, vari campionati di serie B e di serie C, fino a che, dopo la stagione 2008-09, si trovò alle prese con complicate vicissitudini finanziare che costrinsero la società a … ricominciare da capo la sua avventura sportiva, dando vita all’ “A.S. Avellino 1912”.
Con tale nuova denominazione la squadra irpina ha disputato nella scorsa stagione il campionato di Prima Divisione nel girone “A” classificandosi al decimo posto. Profondamente rinnovata nei ranghi si presenta quest’anno tra le squadre più accreditate del girone “B”, incrementando nei suoi numerosi tifosi la speranza di rivivere le glorie di un tempo.
Alla guida tecnica della squadra è stato chiamato Massimo Rastelli, non dimenticato prolifico attaccante con le maglie di Catanzaro, Mantova, Lucchese (serie B), Piacenza (serie A), Napoli, Reggina, Como, Avellino, Sorrento e Juve Stabia; presso quest’ultima società ha iniziato nel 2009 la carriera di allenatore che, dopo Brindisi e Portogruaro, l’ha portato quest’anno ad Avellino.
Il colori sociali della squadra avellinese sono il bianco e il verde; la divisa per le gare casalinghe è, infatti, verde con bordi bianchi, mentre quella da trasferta è bianca coi bordi verdi.
Domenica scorsa l’Avellino è incappato nelle stessa disavventura, seppure un po’ meno pesante, toccata alla Carrarese nella sconfitta di Frosinone: ha subito la rete del pareggio del Prato nei minuti di recupero. Tale sfortunata vicenda sarà certamente di stimolo per le due compagini che si affronteranno domenica prossima allo Stadio dei Marmi; c’è da aspettarsi, pertanto, una gara combattuta e avvincente.
(dal sito ufficiale: carraresecalcio.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here