
Baiano -Sta per volgere al termine la nona edizione del torneo di calcio a cinque in memoria di “Antonio Petrillo”. La manifestazione che ha avuto inizio lo scorso 27 agosto terminerà domenica. Teatro dell’attesa kermesse ludico-sportiva e spettacolare è stato come sempre la Villa Comunale di Baiano. E’ un appuntamento ormai irrinunciabile per la comunità basso-irpina che si rinnova dal 1998, anno in cui a soli ventisette anni si spense per sempre la giovane vita del giornalista- tifoso Antonio Petrillo. Ma soprattutto è un’occasione immancabile per promuovere, nel ricordo di un amico, l’esercizio della pratica sportiva, quale momento di aggregazione sociale e di incontro dello sport con i giovani. L’edizione 2006 ha riproposto la formula di sempre, coniugando la centralità degli eventi sportivi con ricchi ed entusiasmanti spettacoli musicali e perfettamente integrati con toccanti momenti commemorativi. Il Memorial nel corso degli anni è entrato di diritto nelle più importanti rassegne di calcio giovanile in Campania. Una crescita costante nel tempo alla quale hanno contribuito certamente le Scuole Calcio, quest’anno per lo più corregionali (delle province di Avellino, Caserta e Napoli) ma tanti provenienti anche dalla Sicilia, dalla Calabria e dal Lazio. Un torneo, dunque, ben organizzato, che ha assunto dal 2004 anche un carattere transnazionale allorché per la prima volta aprì le “porte” alla partecipazione di una giovane compagine rumena di Sibiu. Tanti i curiosi e gli ‘abitue’ che hanno gremito le gradinate dell’accogliente e sempre recettivo impianto polivalente “Antonio Petrillo”. La giornata inaugurale si è aperta con un motaraduno di Harley Davidson che hanno sfilato per le principali vie cittadine, prima di confluire con l’assordante rumore dei loro motori all’interno della struttura “A. Petrillo”, nella Villa comunale di Baiano. Ivi il parroco, don Fiorelmo Cennamo, ha celebrato la Santa Messa. Nei giorni successivi la manifestazione si è “snodata” come sempre in una serie di incontri, per lo più di calcio a cinque. Le squadre partecipanti sono state divise in tre categorie: Pulcini, Esordienti e Under 17. Interessante anche il “Trofeo dei Comuni”, riservato alle rappresentative delle amministrazioni comunali del circondario baianese e dedicato al compianto Mario Petrillo, padre di Antonio e già segretario dell’A.C. Baiano negli anni ’70, nonché promotore del Memorial “Antonio Petrillo”. Ad aggiudicarselo è stato il Comune di Sirignano. Non meno avvincente si è rivelato, poi, il torneo delle donne che ha avuto nelle “Monelle” e nelle ragazze del “Cubalibre” le sue protagoniste principali. Ma le note più liete del 9° Memorial “Antonio Petrillo” sono giunte dalle squadre di Basket e di Pallavolo di Baiano. Ad esse va il merito di aver proposto, sotto forma di esibizione (di minibasket e minivolley), un saggio di quella che è l’attività sportiva praticata nel corso dell’anno. In particolare, l’associazione sportiva dilettantistica di Basket Baiano, giunta al suo diciannovesimo anno di attività, ha presentato la squadra che si accinge a iniziare il campionato di serie D. Mentre l’Ars et Labor, per il quarantennale della sua storia, iniziata nel lontano 1966, ha organizzato un trofeo di volley dedicato a “Sabatino Capone Le finali per la categoria Under 17 e il trofeo in memoria di “Sammy Schettino” sono in programma per domani. La serata conclusiva, invece, si svolgerà domenica e sarà presentata dal cabarettista Enzo Costanza. La manifestazione si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.