“È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. Ed in tanti hanno avuto paura. Magnitudo 3.9. Ore 5:44. Con epicentro in mare, nel nostro golfo, davanti la costa di Bacoli. Voglio rassicurarvi, subito. Non registriamo danni a cose e persone”.
“Sono in contatto con l‘Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Nazionale – spiega Della Ragione – Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò constamente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a conviverci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco”.
Il sindaco elenca anche una serie di numeri per emergenze e segnalazioni compreso il suo personale. Tutto questo ci dà il polso della tensione e preoccupazione che sta provocando il bradisismo nelle popolazioni e nelle istituzioni locali.