Bonito Contest Art in programma domenica 30 novembre

0
248

Domenica 30 novembre partirà la terza edizione di BO.CA – Bonito Contest Art, appuntamento annuale all’insegna della street art che anche quest’anno farà tappa a Bonito (AV). L’artista che parteciperà al primo appuntamento di BO.CA 2014/2015 sarà un nome di prestigio del panorama della street art mondiale: Nem’OS

Il lavoro di Nemo’s utilizza la Street Art come punto di partenza e di arrivo nello studio di tematiche sociali controverse. L’uso di immagini forti e decise, a tratti quasi grottesche, sono il mezzo espressivo per focalizzare l’attenzione dello spettatore sul messaggio dell’opera più che sulla sua estetica: si ottiene così una sorta di mappa, seguendo la quale si percepiscono chiaramente i tumulti emotivi presenti nell’artista. Temi quali l’utilizzo propagandistico dei media, la religione o il potere soggiogante di chi siede ai vertici della “Piramide”, si manifestano in forma di denuncia grafica senza bisogno di testi scritti o di indicazioni esplicite. Le sue illustrazioni, fredde e distanti, nascono da un approccio quasi giornalistico ai fatti di cronaca; creano in chi le guarda uno choc iniziale, uno schiaffo emotivo, che l’autore conduce a trasformare in riflessioni personali per svegliare le coscienze più distratte e sopite, volutamente cieche, della società contemporanea.

Nemo’s nato a La Paz, Bolivia, da dieci anni utilizza l’aerosol-art come ulteriore mezzo espressivo. Ha partecipato a concorsi di rilievo nazionale e realizzato interventi in locali pubblici e privati, Tra questi uno, di particolare rilievo, nella stazione metropolitana di Porta Venezia a Milano promossa dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Ha partecipato a molte mostre collettive di arte contemporanea in tutta Italia.

Il Sindaco, Giuseppe de Pasquale: “L’Amministrazione comunale di Bonito ha investito in questo evento che sollecita l’ aggregazione giovanile e che rappresenta un elemento di dinamismo culturale della nostra comunità”.

David Ardito, ideatore dell’iniziativa, afferma:“Bonito Contest Art è un progetto che punta alla riappropriazione e alla riqualificazione degli spazi urbani in maniera originale. Guardiamo alla street art come valorizzazione artistica dei luoghi dove viene rappresentata”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here