L’attivista per i diritti degli animali Enrico Rizzi, noto per le sue battaglie in Italia e all’estero, ha pubblicato sui social una serie di video in cui denuncia un grave caso di maltrattamento di cani a Baiano, in provincia di Avellino. Rizzi ha spiegato di aver contattato l’Asl e i Carabinieri della Stazione locale, dichiarando di essere rimasto sul posto in attesa dell’arrivo delle autorità: «Sto aspettando Asl e Carabinieri. Sono qui e non mi muovo finché non arrivano e non mettono in sicurezza questi poveri cani tenuti in condizioni assurde».
Nelle dirette pubblicate sulla sua pagina Facebook, Rizzi ha mostrato nel dettaglio le condizioni degli animali. Tuttavia, all’arrivo dei Carabinieri, alcuni cani — in particolare dei cuccioli — risultavano scomparsi, mentre tre esemplari gravemente denutriti sono stati recuperati e affidati ai militari, che li trasferiranno in strutture idonee.
«Almeno tre cani siamo riusciti a salvarli», ha commentato Rizzi al termine dell’ultimo video. Le forze dell’ordine stanno ora proseguendo gli accertamenti per ricostruire quanto avvenuto e individuare eventuali responsabilità.
