Bisaccia – Riapre il Centro Sociale Polifunzionale per disabili

0
285

Il Consorzio dei Servizi Sociali Altairpinia in collaborazione con il Comune di Bisaccia riapre il Centro Sociale Polifunzionale per disabili. L’apppuntamento è fissato per oggi pomeriggio alle ore 16.30, con un incontro al quale parteciperanno Salvatore Frullone, sindaco di Bisaccia, Peppe Pennacchio, responsabile Cooperativa Sociale Gesco, e Donato Cataldo, presidente del Consorzio dei Servizi Sociali AltaIrpinia. “I centri sociali polifunzionali per disabili – afferma il Direttore del Consorzio Giuseppe Del Giudice – rivestono una importanza considerevole per le politiche socioassistenziali del nostro territorio di riferimento. Al loro interno si svolgeranno attività educative, ludiche e ricreative. In generale le attività realizzate dall’area della disabilità, coordinata da Generoso Trombetta, sono finalizzate alla tutela e promozione dei diritti e delle pari opportunità per tutti, al raggiungimento della piena inclusione sociale e della costruzione di una ‘società per tutti’, anche attraverso la rimozione delle cause che impediscono o limitano l’accessibilità ai diversi ambiti della vita delle persone”. “Favorire l’occupazione delle persone disabili soprattutto al Sud e garantire più assistenza domiciliare sono obiettivi prioritari in materia di disabilità – aggiunge Donato Cataldo, presidente del Consorzio Altoirpino – insieme all’istituzione del Fondo di solidarietà per l’assistenza delle persone affette da disabilità grave, obiettivo di una proposta di legge di alcuni parlamentari del Pdl presentata nelle scorse settimane. Per quanto ci riguarda ci impegneremo a fornire un supporto informativo ad istituzioni e a cittadini, al fine di verificare adeguati standard di qualità e utilizzabilità dei servizi socio-assistenziali, e favorire lo scambio di buone pratiche, anche in raccordo con altre regioni e con altri Enti locali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here