Biogem festeggia due anni con il concerto ‘La Porta del Suono’

0
148

Ariano – Biogem e il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli hanno organizzato un concerto sperimentale “La Porta del Suono” nel Padiglione della corte interna di Biogem in contrada Camporeale ad Ariano Irpino per martedì 22 alle ore 18.00, che vuole essere occasione per festeggiare i primi due anni di vita di Biogem e l’inizio del Master Internazionale in Biogiuridica. Il concerto è aperto agli amanti della musica e a tutti quelli che vogliono essere amici di Biogem. In programma: Star Trek, (Medley); R. Wagner, La Cavalcata delle Valchirie, L. Bernestein, Overture Candide, E. Morricone, Gabriel’s Theme- Walt Disney, (Medley), G.Rossini, La gazza ladra.
“Il Concerto ‘La Porta del Suono’ – hanno spiegato Mauro R. Fario e Maurizio Sansone – è un evento che abbiamo definito sperimentale per una serie di motivazioni. In primo luogo gli esecutori sono ragazzi del conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, e cioè studenti nei quali ciascuno di noi, con un po’ di conoscenze in ambito musicale, può identificarsi. In secondo luogo, vengono sperimentati sistemi ed interfacce operative avanzate che, mediante protocollo MIDI, riescono a rendere concretamente effettiva ogni pur piccola espressione artistica. In terzo luogo, si sperimenta una qualità timbrica che, basata su un campionamento multidimensionale, trova nella sensibilità del progettista del suono la sua profondità espressiva. Ma non è tutto: anche se trasparente all’ascoltatore, si sperimentano tecnologie di integrazione che rendono possibile l’esecuzione contemporanea di un’infinità di strumenti musicali.
Il computer ha un ruolo fondamentale: fornisce la timbrica. In realtà può fare molto di più, come ad esempio suonare “live” parti orchestrali specifiche, ma in questo evento concerto sperimentale abbiamo deciso di lasciare l’esecuzione ai soli esecutori ”umani”, relegando il computer a fornitore di servizi all’orchestra in tempo reale. Non va trascurata però l’opzione “computer esecutore”: a parità di elementi di orchestra sinfonica, si può partire da un solo esecutore umano che suona con un computer esecutore di tutte le altre parti per poi arrivare, in modo continuo, a tutti gli esecutori umani senza ausilio del computer esecutore: questo significa avere una sinfonica in casa o, ad esempio, a scuola”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here