Bertolaso torna sulla frana: il maltempo rallenta gli interventi

0
56

Montaguto – Nuova tappa irpina per Guido Bertolaso che questa mattina ha raggiunto i luoghi della frana di Montaguto confermando, ancora una volta, il rispetto della tempistica negli interventi.
“La ferrovia sarà riaperta entro la fine di maggio- ha confermato – nonostante le difficoltà date dalle copiose piogge degli ultimi giorni. C’è grande voglia di ottenere risultati. Per la statale, invece, la tempistica è diversa”. Per il capo della Protezione Civile le priorità, nell’ordine, sono tre: la ferrovia; la statale – “che richiederà un mese o forse più di lavoro” – e la messa in sicurezza della frana “che impiegherà diversi mesi di lavoro”.
Bertolaso ancora una volta ha evidenziato l’importanza di lavorare in assoluta sinergia con le autorità locali. Una forma di collaborazione che non esclude tutti coloro che intendono partecipare in modo attivo agli interventi. Per questo Bertolaso ha convocato nella tenda delle riunioni Felice Vitillo, responsabile insieme a Michele Pilla della commissione cittadina di vigilanza. Il Capo della Protezione Civile ha garantito una nuova convocazione al comitato per la settimana entrante. “Stiamo trovando grosse difficoltà a causa della pioggia battente – ha commentato – ma i tempi li rispetteremo”.
Probabilmente il prossimo lunedì Bertolaso sarà di nuovo a Montaguto per vagliare lo stato dei lavori che, a causa del maltempo, procedono a singhiozzo. La maggiore difficoltà si riscontra nell’accesso dei mezzi sulla frana: la fanghiglia infatti rende complessi gli interventi e rallenta, di conseguenza, i lavori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here