Irpinianews.it

“Benvenuti n’gopp’o volo”: Easyjet pensa agli annunci in dialetto…

Ricordate la polemica circa l’introduzione dello studio del dialetto a scuola? Probabilmente è prendendo spunto anche da questo tema che la compagnia aerea inglese EasyJet sta valutando la seria opportunità di fornire un servizio del tutto originale alle sue utenze italiane: gli annunci di bordo in dialetto. La società di voli low cost, che ricorda di essere la terza in Italia per quota di mercato, lo spiega in un comunicato, nel quale afferma di voler procedere a questa sorta di emancipazione dei numerosi idiomi locali al fine di rendere più familiare il viaggio ai passeggeri, ma anche per affermare concretamente quanta sensibilità cui sia da parte della casa inglese verso la casa Italia. Chiaramente il servizio riguarderebbe le linee nazionali e l’utilizzo dei dialetti verrebbe razionalizzato rispetto alla specifica tratta. E così non è affatto improbabile che nel giro di poco tempo un viaggio tipo, come il Milano – Napoli, possa presentare gli annunci di bordo in italiano, in inglese, milanese e napoletano. Così su due piedi sembra davvero una simpatica iniziativa… a questo punto viene da chiedersi se magari in futuro non ci sia spazio anche per quelle tanto amate sfumature, così forti e colorite, del nostro dialetto irpino. Chissà che sensazione farebbe, quella di salire a bordo e sentire l’annuncio dello speaker: “Signuri e Signore, benvenuti n’goppa a sto volo ‘e l’EasyJet”.

Exit mobile version