Sassari – Il tiro quasi allo scadere dell’ex Drake Diener condanna la Sidigas Avellino ad una nuova sconfitta. 78-75 il finale per la Dinamo Sassari al PalaSerradimigni, al termine di un match assolutamente spettacolare.
I primi due quarti scorrono via in sostanziale parità. Nella ripresa due bombe di Lakovic e Dean illudono: Avellino vola avanti di 12 prima dello show personale dell’ex Marques Green a cavallo tra il terzo e il quarto quarto (4 bombe ma anche 13 punti consecutivi). Il parziale non spezza però le gambe agli irpini che ritrovano il vantaggio grazie ad una solida prova di Cavaliero che nel finale tiene a galla i suoi prima dell’exploit di Drake Diener.
Primo quarto. Minuto di raccoglimento prima del tip off per le vittime dell’alluvione in Sardegna. La compagine di Sacchetti è in campo: la Dinamo mostra la bandiera con i Quattro Mori. Applausi infiniti del pubblico.
Coach Vitucci opta per Hayes al posto di Richardson nel quintetto iniziale formato anche da Lakovic, Dean, Ivanov e Thomas. Replica Sacchetti con Marques Green, Drake Diener, Thomas, Caleb Green e Johnson.
Polveri bagnate per i padroni di casa nel primo quarto (solo 1/6 da tre nei primi 10′) che segnano il loro primo canestro solo dopo 3′. Ne approfitta la Sidigas che con Lakovic scappa avanti. I biancoverdi fanno sentire il proprio peso in area pitturata e Sassari sembra soffrire. A 30” dalla fine è Devecchi a bruciare la retina da tre; Sassari si rifà sotto fino a -1, poi Ivanov dalla lunetta farà 2/2. Al primo intervallo Avellino è avanti di 3, 18-21.
Secondo quarto. Due palle perse per i lupi in apertura di secondo quarto e due errori per Richardson, Sassari mette pressione ma continua ad essere imprecisa. L’ex Drake Diener trova il jumper del sorpasso sardo (22-21) al 13′. Entra capitan Spinelli in campo per Avellino e trova subito la tripla del nuovo vantaggio (24-26 al 16′). La partita s’accende e Avellino proprio come 7 giorni fa è trascinata da Daniele Cavaliero; Sassari resiste e tiene botta con l’ex Thomas che trova la sua prima tripla della serata. Quattro punti consecutivi di J-Rich e una tripla di Ivanov portano la Scandone avanti di due possessi pieni (31-37 al 18′). Lo stesso Cavaliero commette fallo su Travis Diener: per la terna arbitrale sono 3 tiri liberi che il cugino di Drake porterà interamente in cascina. Prima della sirena Spinelli replica a Marques Green e Ivanov trova la sua seconda tripla (e la doppia cifra di punti). All’intervallo lungo si va con Avellino avanti ancora di 6, 38-44 (10 punti per Ivanov, 8 Thomas e 7 Cavaliero; 8 per Omar Thomas).
Terzo quarto. Prima Lakovic e poi Dean bombardano da tre al rientro in campo; Sassari sprofonda a -12 (38-50 al 22′) e Sacchetti chiama timeout. I sardi provano a reagire e lo fanno con l’ex Marques Green che segna 10 punti consecutivi (50-52 al 26′). Il folletto di Philadelphia ribalta addirittura il match infilando una nuova tripla (13esimo punto consecutivo): Sassari riporta il naso avanti (55-54 al 28′). Prima dell’ultima sirena, Ivanov riporta in vantaggio Avellino (57-58 al 30′).
Ultimo quarto. Nuovo quarto ma la musica non cambia. Marques Green battezza ancora la difesa irpina, infilando la nuova tripla (4 bomba e 24esimo punto per lui). Sassari è a +2. I padroni di casa continuano a provare a far canestro da tre; diversi gli errori da ambo le parti fino alla prima tripla di Caleb Green (65-59 al 35′). Ancora colpi di scena al PalaSerradimigni. Avellino mette due triple consecutive con Dean e Cavaliero e ritorna a -1 (67-66) e con il nazionale azzurro si riporta avanti. Finale al cardiopalma. A 1 minuto dalla fine Avellino e Sassari sono sul 72 pari, Cavaliero replica a Diener da tre ma è proprio l’ex biancoverde Diener che dopo un errore al tiro di Dean trova la bomba finale del 78-75, punteggio col quale Sassari porta a casa due punti.
Dinamo Sassari – Scandone Avellino 78-75
Dinamo Banco di Sardegna: Green M. 24, Fernandez ne, Green C. 13, Devecchi 3, Diener T. 7, Johnson 4, Sacchetti 2, Diener D. 15, Vanuzzo, Tessitori ne, Thomas 10.
Sidigas Avellino: Thomas 12, Biligha ne, Lakovic 8, Richardson 3, Spinelli 5, Ivanov 14, Ianuale ne, Dragovic 1, Morgillo ne, Cavaliero 16, Hayes 6, Dean 10.
Così coach Meo Sacchetti a fine gara commenta la vittoria dei suoi: “Abbiamo giocato una partita molto tosta contro una buonissima squadra. Siamo riusciti a reagire dal -12 con la rabbia agonistica giusta e la grande aggressività del terzo quarto. Potevano costarci cari alcuni errori nel finale ma è stato bravo Drake a risolverla”. Questo invece il commento di Frank Vitucci: “E’ stata una partita che abbiamo giocato bene, avremmo dovuto far fallo su Drake Diener prima che potesse trovare quel tiro ma è stato bravo lui a liberarsi. Ho poco da rimproverare ai miei, abbiamo dimostrato dei progressi lenti ma costanti”. Le parole dell’ex Marques Green: “E’ stata una partita difficile, siamo riusciti a fare un passo in avanti rispetto al solito vincendo grazie alla difesa. Non mi piace tirare tanto ma oggi ho trovato tiri aperti ed era giusto che li prendessi”.
