![]()
Come è noto le ultime tre gare disputate dalla ‘beneamata’ biancoverde (contro Brindisi, Cremona e Varese) sono coincise con altrettante sconfitte che in qualche maniera hanno aperto il Vaso di Pandora, amplificando – se possibile – tutti i mali e le difficoltà che Avellino ha riscontrato nella prima parte di campionato (chiusasi, lo ricordiamo, con l’accesso alle Final Eight).
Venezia rappresenterà una sorta di gara da ‘dentro-o-fuori’: sullo sfondo, infatti, aleggiano i misunderstanding tra coach Frank Vitucci e alcuni dei suoi ‘starters’, prepotentemente esplosi con la sciagurata sconfitta rimediata nell’ultima gara al Del Mauro contro Varese.
Ma tant’è. La Sidigas Avellino è riuscita a strappare il biglietto per la Coppa Italia (cosa che non accadeva dal 2012) e a portare ben due giocatori all’All Star Game appena disputatosi a Verona (Adam Hanga e OD Anosike che però ha dovuto rinunciare in extremis), segnali – questi ultimi – che comunque testimoniano la bontà di un progetto che mira a migliorare le prestazioni poco soddisfacenti della scorsa stagione.
Ma migliorarsi rispetto allo scorso anno vorrà dire soprattutto arrivare tra le prime otto al termine della regular season. E ciò implicherebbe per la Sidigas Avellino un girone di ritorno senza sbavature (o quasi).
Lo dicono i numeri. Con dieci vittorie o più capitan Cavaliero e compagni arriverebbero a giocarsi anche i playoff quest’anno.
I gironi di ritorno delle stagioni 2007/08 (annata della vittoria in Coppa Italia e del primo accesso alla seconda fase del campionato) e 2010/11 (playoff raggiunti con Vitucci in panchina) hanno visto la Scandone Avellino vincere rispettivamente 12 (ma con il campionato a 18 squadre) e 10 partite. Di contro ci sono le dieci gare perse nel girone di ritorno della scorsa stagione che si è chiusa con un misero 40% di vittore e il 12esimo posto finale in classifica. Così pure nella stagione 2012/13, quella del trio Valli-Tucci-Pancotto per intenderci (9 vinte e 6 perse nella seconda parte della regular season), nella stagione 2011/12 con ben 10 gare perse, nella stagione 2009/10 con 9 gare perse e sei vinte e la stagione 2008/09 con sole 5 vittorie e 10 sconfitte.
di Antonio Pirolo