Irpinianews.it

Basket Femminile – Parte nuova stagione: Benevento e Ariano favorite

Basket Femminile – Nel week-end tra l’11 e il 12 ottobre partirà il nuovo campionato di basket di serie B Regionale femminile. Solito format a 12 squadre metà delle quali partenopee: Stabia Basket (ex Basket Giovanile Napoli), Pro Cangiani Napoli, Sorrento, N.A.B Marigliano e Vis Liternum Giugliano. Confermata la pattuglia delle irpine con Ariano Irpino, Nuova Partenio Avellino e Acsi Basket ’90. Due le formazioni salernitane: Ruggi Salerno e Minibasket Battipaglia. Chiude il quadro il Benevento in cerca di riscatto dopo la bruciante sconfitta nella finale play-off dello scorso anno contro Portici. Molte le rinunce e gli avvicendamenti tra le aventi diritto. Innanzitutto Portici, che dopo essersi aggiudicato i play-off campani ha dovuto arrendersi nello spareggio promozione contro il Canicattì, vincitrice del raggruppamento calabro-siculo. La compagine guidata dal binomio di ferro Sica-Trotta ha avuto la possibilità di compiere ugualmente il salto nella serie B nazionale, così come il Cedri S. Nicola che, acquisendo il titolo di B1 dal Cercola, ha di fatto compiuto un doppio salto dalla C regionale alla B nazionale. Rivoluzione anche in coda dove Boscoreale, nonostante avesse evitato la lotteria dei play-out, ha dato forfait, così come Afragola a cui nulla è valso l’aver sovvertito il fattore campo nella serie play-out contro il Sorrento. Al loro posto, accanto alle due neopromosse Ruggi Salerno, dominatrice della regular season di serie C, e Cestistica Ischia, sono state ripescate il Sorrento, il N.A.B Marigliano, fanalino di coda dello scorso campionato di B2, la giovanissima Vis Liternum Giugliano, migliore tra le semifinaliste dei play-off di serie C e il Minibasket Battipaglia che dopo un anno di attività ritorna in pista. Immutata anche la formula: play-off e play–out dopo i 22 turni di regular season. Le prime quattro si affronteranno nelle semifinali al meglio delle tre gare: le vincenti si contenderanno in finale la possibilità di accedere allo spareggio promozione. In coda retrocede in C la dodicesima. A farle compagnia saranno altre due compagini che usciranno dai due spareggi play-out. A disputarli saranno le squadre piazzate dall’ottava all’undicesima posizione. Nel lotto delle favorite va sicuramente annoverato il Benevento del presidente De Longis che, chiuso il rapporto con coach De Martino passato al Campobasso, non ha intenzione di fallire nuovamente. Agguerrito anche lo Stabia: il presidente Manco ha rinforzato il back court con l’innesto di Iozzino da Boscoreale. L’arrivo di Calandrelli ad Ariano ha acceso l’entusiasmo. L’inserimento del play ex Benevento, in un complesso che ha già stupito nel girone di ritorno della passata stagione, riaprendo improvvisamente il discorso play-off, pone le ufitane tra le sicure pretendenti alla post-season. Le sorprese sono comunque dietro l’angolo e potrebbero giungere direttamente dalla serie C: Ruggi, Ischia e Vis Liternum potrebbero dire la loro. Novità di mercato sono attese in casa Partenio e Minibasket Battipaglia e chissà che qualche colpo di coda delle irpine e delle salernitane non riesca a sovvertire queste prime gerarchie.

Exit mobile version