Avellino – Sono ore cruciali queste per la dirigenza della Scandone Avellino, impegnata da diversi giorni con la scelta del nuovo allenatore dei lupi del basket.
Dai contatti e dagli ‘ammiccamenti’ della settimana scorsa si è passati a qualcosa di decisamente più concreto, anche se i protagonisti del toto-allenatore si riservano di non rilasciare commenti sino a quando la situazione non sarà più chiara.
AVVISTATO PILLASTRINI – Sembra che nella serata di ieri coach Stefano Pillastrini sia stato avvistato ad Avellino, presumibilmente per la definizione dell’accordo che dovrebbe legare il tecnico estense all’Irpinia per i prossimi due anni. I vari procuratori e diggì continuano ad affermare che le trattative sono ferme ai contatti a titolo informativo.
“Pillastrini è un eccellente allenatore che comunque al momento risulta ancora vincolato alla sua attuale società – ha meglio precisato il suo procuratore, Virginio Bernardi, che ha però smentito ogni tipo di contatto tra il tecnico in forza a Varese e la Vanoli Cremona, società che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) intromettersi nelle trattative di passaggio alla Scandone – Le parti si stanno guardando intorno come è giusto che sia. Ci sono possibilità, spero di ricevere al più presto una chiamata dagli Ercolino”.
Ex Fortitudo Bologna, Ferrara, Pesaro, Udine, Montegranaro, Virtus Bologna, l’arrivo del ‘Pilla’ ad Avellino potrebbe significare anche la riconferma di Doum Lauwers in Irpinia che proprio col nuovo coach, lo scorso anno, ha centrato a Varese la promozione in serie A.
IDEA VITUCCI – La Scandone Avellino avrebbe sondato la posizione del tecnico veneziano Frank Vitucci, ex coach della Benetton Treviso, che si è detto contento all’idea di allenare ad Avellino glissando però su eventuali contatti con la dirigenza biancoverde.
SORPRESA FRATES – Così delineato lo scenario, ecco che potrebbero prendere corpo la pista che porta a Fabrizio Frates. Profondo conoscitore del basket campano, il tecnico milanese è stato qualche anno fa il protagonista della rinascita della Juve Caserta e del ritorno (nel 2008) in A/1 dei bianconeri. Quest’anno a Montegranaro Frates ha allenato gli ex Scandone Andrea Cinciarini e Daniele Cavaliero.
“Anche Frates è un mio assistito – ha spiegato Bernardi – e anche Frates si trova nelle stesse condizioni contrattuali di Pillastrini. Aggiungo che comunque non sono state formulate offerte materiali né per l’uno né per l’altro tecnico”.
Montegranaro deve decidere il budget e ha una decina di giorni per trattenere Fabrizio Frates protagonista di una stagione di altissimo livello. Infine, scendono le quotazioni di Demis Cavina e Giorgio Valli.
LE ALTRE – La Virtus Roma e l’ex coach biancoverde Matteo Boniciolli si incontreranno nei prossimi giorni per decidere il loro futuro comune. Quella giallorossa è la panchina più pregiata che potrebbe liberarsi. Si va verso la conferma di Jasmin Ripesa a Treviso e di Andrea Capobianco a Teramo oltre ai coach che stanno disputando la semifinale scudetto con un occhio di riguardo a quello che sarà il futuro della stella emergente di Andrea Trinchieri (in forza a Cantù). (di Antonio Pirolo)