Baiano – Le scolaresche del Circolo Didattico “Giovanni XXIII” sbarcheranno a Chiusi (Si) per partecipare alla tre giorni della Rassegna-Festival “Ragazzi in Gamba”. Ragazzi in gamba è una rassegna di teatro, musica, canto, danza, folklore, poesia, pittura, scultura, cinema, arte varia, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale. Domani 70 persone partiranno alla volta di Chiusi, 34 bambini della classe quinta sezioni A, B e C con i genitori, il dirigente scolastico Felice Colucci e le insegnanti Mariarosaria Fusco e Anna Napolitano. Il progetto intitolato “La magia dell’arte” ha superato la semifinale che si è svolta nella sede interregionale di Nocera Inferiore (SA) lo scorso mese. Uno spettacolo in cui la musica s’interseca col teatro, dove i protagonisti interpretano attraverso canzoni, balli e poesie le tradizioni e le peculiarità del popolo partenopeo, che si è da sempre contraddistinto per i suoi colori e la sua originalità. La rassegna ha come scopo la promozione dell’educazione all’arte, all’espressività, alla creatività e la valorizzazione dell’originalità della persona. La manifestazione “Ragazzi in Gamba” inizialmente è stata portata avanti istituzionalmente dall’Associazione “Carnevale dei Ragazzi” di Chiusi. Anche se dopo dieci anni ha raggiunto una piena autonomia organizzativa e amministrativa solo il 16 giugno 1989 si è ufficialmente costituita l’Associazione “Ragazzi in Gamba”. L’Assemblea nazionale del 19 settembre 1999 ha riformulato per intero lo statuto adeguandolo a nuove realtà e alle vigenti normative delle associazioni Onlus. L’Assemblea nazionale del febbraio 2008 ha scelto due innovazioni: l’introduzione del festival per una migliore qualità artistica e la concretizzazione dell’aspetto associativo dell’Associazione per una maggiore organizzazione e per favorire il coinvolgimento di enti e associazioni. “La realizzazione di questo progetto e del laboratorio musicale – ha affermato Felice Colucci, il dirigente scolastico – s’inserisce nel progetto Scuole Aperte che portiamo avanti da circa tre anni, con i fondi dell’istituto. Bisogna ringraziare il Commissario del Comune di Baiano che ci ha messo a disposizione il pullman per andare a Chiusi e gli imprenditori locali che si sono fatti carico della quota di partecipazione dei bambini. L’apertura ed il coinvolgimento di questi sponsor ci permettono di realizzare progetti di alto profilo e consentono di implementare l’offerta formativa”.