
Bagnoli Irpino – Piazza Leonardo di Capua si rifà il look. L’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino dà un taglio al passato modificando gli scenari e gli ambienti più familiari ai cittadini bagnolesi. Entro dicembre si effettuerà il taglio del cedro e l’abete presenti “da sempre” nel centro della piazza Leonardo Di Capua. L’intervento si rende necessario per la vetustà dell’abete, alto circa 22 metri, che con le sue radici intacca anche il funzionamento della rete fognaria della piazza. Entrambi hanno raggiunto volumi e pesi preoccupanti dal punto di vista della stabilità. Risultano infatti pericolosi per la incolumità dei cittadini, considerato che sono ubicati nella piazza principale e più frequentata del paese. L’abbattimento dell’abete (quello più sofferente e che crea più problemi per la sua posizione) comporta necessariamente il taglio del cedro. Le piante saranno sostituite con diverse latifoglie di minore dimensione quali “Liquidambar” (la stessa piante ornamentale che circonda il Tribunale di Avellino), con una quercia rossa (già presente in Piazza San Rocco a Bagnoli), un acero montano e un sorbo.