Avellino – Una panoramica ampia ed esaustiva sulle problematiche tecniche e giuridiche della pubblica illuminazione. E’ questa la finalità del convegno in programma il prossimo 6 luglio, presso l’Hotel De La Ville di Avellino, con inizio alle ore 9.30. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le tecniche innovative che possono essere utilizzate nella progettazione e nella gestione degli impianti per assicurare una reale ottimizzazione dei costi e dei consumi energetici. Si parlerà, inoltre, delle nuove norme vigenti, regionali ed europee, relative ai requisiti illuminotecnici per le strade e per i centri urbani, dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Si discuterà poi dell’applicazione dell’energia solare fotovoltaica agli impianti di pubblica illuminazione, e delle nuove forme di finanziamento con capitale privato, in particolare il Project Financing e il Finanziamento Tramite Terzi, che consentono alle amministrazioni comunali di realizzare impianti a costo ridotto, talvolta a costo zero. Si parlerà anche di procedure d’appalto secondo le nuove normative nonché dei profili di responsabilità connessa ad un’illuminazione inadeguata che fa aumentare il rischio di incidenti stradali e favorisce la microcriminalità. Perciò, il convegno -promosso dalla Delegazione Campania dell’Aidi (Associazione Italiana di Illuminazione), dalla Software srl e dal portale www.pubblicailluminazione.it, in collaborazione con la Cattedra di Illuminotecnica dell’Università di Napoli “Federico II”- è particolarmente indicato per le pubbliche amministrazioni e per tutti i professionisti impegnati nella filiera elettrica. Il coordinamento scientifico è curato dal professor Luciano Di Fraia, docente di Illuminotecnica presso la “Federico II” di Napoli, e dall’avvocato Enrico Soprano, amministrativista, esperto di problematiche energetiche e di Project Financing. Nel corso dell’incontro verrà, inoltre, presentato il portale www.pubblicailluminazione.it, uno spazio web interamente dedicato all’illuminazione pubblica, autorevole riferimento per gli operatori delle pubbliche amministrazioni ma anche di tutti coloro che sono impegnati nella pubblica illuminazione. L’incontro è patrocinato da Regione Campania, Provincia Avellino, Comune Avellino, Arpac, Anci Campania, Confapi Campania, Api Avellino, con il contributo di Grtn, Riverberi Enetec, Emilio Alfano spa, Impresa Alberto Tomasetta. Il programma degli interventi prevede l’introduzione a cura di Giuseppe Galasso, sindaco di Avellino e di Alberta De Simone, Presidente della Provincia. Tra gli interventi anche quelli di Giancarlo Costagliola, Magistrato, Procura Generale di Napoli, Luigi Nocera, assessore regionale all’Ambiente, Bruno Fierro, assessore provinciale all’Ambiente. La partecipazione è gratuita. Tuttavia, per motivi organizzativi, occorre registrarsi, entro il 3 luglio sul sito: www.pubblicailluminazione.it o telefonicamente allo 081.40.20.93 o ancora allo 081.761.19.57.