Avellino – Traffico, Petitto: “Vita breve per le targhe alterne”

0
56

Un’ordinanza che non è mai piaciuta troppo agli avellinesi, quella delle targhe alterne, potrebbe avere vita breve. E’ quanto fa sapere l’assessore al traffico di Piazza del Popolo, Livio Petitto. Il neo eletto consigliere però precisa: “Non sarà certamente possibile porre fine alla circolazione limitata entro ottobre”. Non si sbilancia sui tempi di revoca dell’ordinanza, che come noto ha carattere temporaneo, Petitto. Fondamentale in questo senso risulterà la riapertura di alcune strategiche arterie che consentiranno un migliore deflusso del traffico ed è chiaro che l’avanzamento dei lavori nei vari cantieri cittadini rappresenteranno nell’ottica la condicio sine qua non. “Non mi piace fare previsioni aleatorie – spiega l’assessore – ecco perché non posso dire ora quanto tempo ci vorrà ancora prima che si aboliscano le targhe alterne. E’ chiaro che, consci del disagio provocato alla cittadinanza, il nostro impegno sarà rivolto ad un sblocco il più rapido possibile della situazione. Bisognerà però sempre fare i conti con la consegna dei vari cantieri”. In poche parole, il rischio di intoppi resta sempre dietro l’angolo e Petitto preferisce essere prudente. Via De Sanctis e via Zigarelli: queste al momento le strade per le quali si attende la riapertura e il conseguente beneficio alla viabilità nel centro urbano. Ma c’è anche la bretella di collegamento tra via Roma e la Variante, il cui imminente debutto – nei prossimi giorni ci sarà il collaudo – potrebbe davvero rappresentare un’ulteriore valvola di sfogo per la circolazione.
Questo per quanto riguarda l’immediato nelle zone calde del traffico. Poi c’è la periferia, dove non mancano altre situazioni critiche ma anche altre buone notizie. “A breve infatti – assicura Petitto – dovrebbe essere completata la ristrutturazione fognaria della via di collegamento tra Rione Parco e Borgo Ferrovia che negli ultimi tempi ha fatto registrare rallentamenti e notevoli disagi al deflusso veicolare”. Rifacimento in corso, nell’area est della città, anche per la rotatoria posta all’ingresso di viale Italia. “L’obiettivo – spiega il consigliere in quota Pd – è quello di una riduzione dell’infrastruttura che favorisca un più rapido smistamento del traffico, soprattutto per i mezzi pesanti”. Sempre nella stessa zona, analogo scopo riguarderà anche l’opera di restringimento del marciapiede che va, sul lato sinistro, dall’uscita della variante al piazzale dell’Istituto Tecnico Agrario e la sostituzione del regolatore di traffico presente a via Perrottelli con una rotatoria più snella e dinamica.
I progetti in fieri del neo assessore non si esauriscono però qui. Nel medio termine, superate le esigenze stringenti, si sta già pensando a nuovi strumenti per il miglioramento della viabilità. Tra le principali novità ci sarebbe il potenziamento della segnaletica verticale in tutta la città, il rifacimento dell’incrocio tra via Moccia e via Marconi e l’installazione di pannelli a messaggio variabile sulle arterie di ingresso del capoluogo. “L’idea – anticipa Petitto – è quella di garantire adeguata informazione ai cittadini e non solo sulla viabilità e sul traffico rispetto alle specifiche contingenze, ma anche sullo stato delle polvere sottili e delle condizioni meteo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here