Irpinianews.it

Avellino – Sosta: tabula rasa sui pass per diversamente abili

Avellino – Si sono riuniti in mattinata presso la sala conferenza di Piazza del Popolo l’assessore alla mobilità, Livio Petitto, il rappresentante dell’ufficio H della Cgil, Michelangelo Varrecchia, il manager dell’Acs, Amedeo Gabrieli, ed il vicepresidente della consulta dei diversamente abili, Antonio Festa. All’ordine del giorno le problematiche connesse alle aree di sosta riservate ai diversabili ed una regolazione dei permessi in tal senso. Nel corso dell’incontro non sono mancate le clamorose novità, partendo proprio dalle stime di Asl e Cgil, in base alle quali è emerso che in città sarebbero circa 400 i permessi speciali di sosta impropriamente assegnati. Una cifra che testimonia non solo la difficoltà di Avellino ad adeguarsi alle normali regole di legalità, ma che rappresenta a tutti gli effetti un onere non di secondaria rilevanza per le casse comunali. In base sempre alle elaborazioni dei due organismi, infatti, si calcola che la perdita economica giornaliera per Palazzo di Città possa raggiungere anche la considerevole quota di 700 euro. In merito al problema si è chiaramente espresso l’assessore Petitto che ha annunciato la tabula rasa dei pass, con il ritiro entro fine anno di tutti i permessi distribuiti (si aggirano sui 1500) e la conseguente redistribuzione degli stessi, una volta epurati quelli irregolari. E per garantire che in futuro non si debba assistere di nuovo a fenomeni del genere, Petitto ha anche anticipato il nuovo strumento del quale il Comune intende dotarsi per regolarizzare la sosta. Si tratta del sistema Errefit, un dispositivo tecnologico basato su un microchip che servirà a monitorare il rispetto delle Ztl, delle aree parcheggio riservate ai residenti e, appunto, di quelle destinate ai diversamente abili.

Exit mobile version