Avellino – Sciopero trasporti pubblici: servizio si ferma 24 ore

0
182

Avellino – Confermato il 9 luglio lo sciopero di 24 ore nel trasporto pubblico locale e ferroviario. I treni si fermeranno per 24 ore, dalle 21 di giovedì 8 luglio alle 21 di venerdì 9. Bus, metropolitana e tram si fermeranno l’intera giornata secondo orari e modalità che varieranno da città a città. Saranno solamente rispettate la fasce orarie di garanzia. Lo sciopero è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast per sostenere la vertenza legata al ‘nuovo contratto della Mobilita’ che è scaduto da oltre due anni. “Le ragioni dello sciopero – spiegano i sindacati in un comunicato stampa unitario – sono rafforzate dalla nuova interruzione, causata da Asstra e Anav, del negoziato che si sta protraendo, nonostante gli impegni assunti dalle due associazioni con il Ministero, in un settore di servizio pubblico e di trasporto collettivo ed in una fase economica e sociale particolarmente delicata per il Paese”. L’astensione dal lavoro era stata previsto per il 25 giugno ma è stata spostata al 9 luglio per non farla coincidere con lo sciopero generale organizzato dalla Cgil.

E in riferimento alla proclamazione della protesta, mentre la Filt Cgil avellinese comunica, tramite il segretario Pietro Nappi, che “aderirà solo ed esclusivamente a questo sciopero Nazionale proclamato da tutte le organizzazione sindacali”, i tre segretari congiuntamente, Pietro Nappi (Filt-Cgil), Amerigo De Lucia (Fit-Cisl) e Gerardo Petracca (Uiltrasporti) informano che nel Trasporto Pubblico Locale lo sciopero è così articolato: l’esercizio ferroviario – automobilistico – funiviario e funicolare è sospeso per 24 ore per il giorno 9 Luglio, fatto salve le fasce di garanzia; per gli amministrativi e impianti fissi è sospesa l’intera prestazione lavorativa dello stesso giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here